Scola racconta Fellini.

IMG_5165Il più grande regista del cinema italiano, padre di capolavori inestimabili come La dolce vita, 8 1/2, Amarcord , Le notti di Cabiria e La strada, vincitore dei più prestigiosi riconoscimenti, tra cui un Premio Oscar alla Carriera, e pietra miliare del cinema mondiale: questo e molto altro fu Federico Fellini. La sua morte, avvenuta il 31 ottobre del 1993, ha lasciato un vuoto incolmabile nel firmamento cinematografico. Nel 2013, in occasione del ventennale della sua scomparsa, l’amico e collega Ettore Scola firma il docufilm “CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO!”, che Sky Cinema Cult HD presenta in prima visione domani venerdì 31 ottobre alle 21.00.

IMG_0304Presentato fuori concorso alla Biennale di Venezia nel 2013, il docufilm di Scola nasce dalla volontà di ridare vita, attraverso immagini di repertorio e scene ricostruite a Cinecittà, alle tappe fondamentali della carriera di Fellini, grande orchestratore di immagini e suoni e punto di riferimento per intere generazioni di cineasti italiani ed internazionali. I materiali d’epoca, scelti tra archivi delle Teche Rai e dell’Istituto Luce, vengono alternati a ricostruzioni che nascono direttamente dalla memoria di Scola, creando un album di memorie, un commovente omaggio all’immaginario e alla produzione felliniana tout court da un amico per un amico. Il docufilm, che parte dagli esordi di Fellini nel 1939 come disegnatore, passando dall’incontro tra i due negli Anni ’50, agli amici comuni come Marcello Mastroianni e Alberto Sordi, sino al suo ultimo compleanno, regala al pubblico i frammenti di ricordi e le fotografie dei momenti più emozionanti di chi condivise col grande regista l’amore e la dedizione per il Cinema.

In occasione di questa prima visione, Sky Cinema Classics HD dedica la programmazione pomeridiana, a partire dalle 13.00, prima ad Ettore Scola (con film come MACCHERONI, UNA GIORNATA PARTICOLARE e BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI) e poi Fellini (con il capolavoro I VITELLONI).

I commenti sono chiusi.