Operazione paura.

A cent’anni dalla nascita di Mario Bava (31 luglio 1914- 25 aprile 1980), il CSC/Cineteca Nazionale presenta il restauro di uno dei classici del cinema gotico italiano, Operazione paura (1966), noto nel mondo con il titolo internazionale Kill, Baby, Kill!

Il film, restaurato in digitale da CSC/Cineteca Nazionale in collaborazione con Euro Immobilfilm, sarà proiettato la serata inaugurale del Festival Internazionale del Film di Roma, giovedì 16 ottobre 2014, alle ore 22, alla presenza del regista Joe Dante, storico fan di Mario Bava.

In occasione della proiezione, verrà presentato il volume fuori commercio Gotico italiano. Il cinema orrorifico 1956- 1979, a cura di Steve Della Casa e Marco Giusti, edito dal Centro Sperimentale di Cinematografia.

bava1L’immagine da incubo del film, la bambina con la palla, ispirò due anni dopo le scene analoghe di Toby Dammit di Federico Fellini.

Operazione paura (Italia, 1966, colore, 85’)
Regia: Mario Bava; Interpreti: Giacomo Rossi Stuart, Erika Blanc [Enrica Bianchi], Piero Lulli, Fabienne Dali, Max Lawrence [Luciano Catenacci], Micaela Esdra; Sceneggiatura: Romano Migliorini, Roberto Natale, Mario Bava su soggetto di Renato Migliorini e Roberto Natale; Fotografia: Antonio Rinaldi; Montaggio: Mario Bava, Romana Fortini; Musica: Carlo Rustichelli; Produzione: Luciano Catenacci, Nando Pisani per VDE Films

Un villaggio è colpito da una maledizione perché i suoi abitanti lasciarono morire dissanguata una bambina, che, riportata in azione dalla madre medium, si vuole vendicare.

“Uno dei più bei film fantastici italiani, tra i migliori di Bava. Girato con stile surreale, mescola incubi e realtà creando una tensione ininterrotta. Da antologia alcune sequenze.” (Paolo Mereghetti, Dizionario dei film)

Il Festival internazionale del Film di Roma dedica un Focus a Mario Bava, a cura del CSC/ Cineteca Nazionale:
Operazione paura (1966) giovedì 16 ottobre 22,30 (Teatro Studio)- sabato 18 ottobre ore 16 (Multisala Barberini)
La maschera del demonio (1960) domenica 19 ottobre ore 15 (Teatro Studio)
La ragazza che sapeva troppo (1963), domenica 19 ottobre 2014, ore 23 (Teatro Studio)
5 bambole per la luna d’agosto (1969) lunedì 20 ottobre ore 15 (Teatro Studio)
La frusta e il corpo (1963), lunedì 20 ottobre ore 19,30 (MAXXI).

I commenti sono chiusi.