Le radici del rock.

La già prestigiosa squadra di Virgin Radio si arricchisce di un’altra importantissima pedina: Carlo Massarini, infatti, da lunedì 3 novembre condurrà “Absolute Beginners”, un’autentica macchina del tempo per viaggiare alla scoperta delle radici del rock.

MassariniCarlo Massarini, giornalista e fotografo, conduttore di programmi radio e tv che hanno fatto epoca, in ogni puntata racconterà l’origine e l’evoluzione del genere che più di ogni altro è nel DNA degli ascoltatori di Virgin Radio: il rock!

Da Elvis Presley a Buddy Holly, dai Beatles a Bob Dylan, dai Doors ai The Who: impossibile non aver ascoltato almeno una volta uno di questi leggendari artisti, autentici padri fondatori del genere.

‘Il mio personale incontro con il rock è avvenuto durante le vacanze di Natale del ’64 – racconta Carlo Massarini – quando alcuni coetanei che vivevano a Roma mi fecero ascoltare i Beatles. Io fino a quel momento avevo comprato solo dischi italiani: Mina, Celentano, Rita Pavone. Fu una folgorazione che mi portò alla ricerca della musica che arrivava da lontano’.

In ogni ‘pillola’ di “Absolute Beginners” Carlo Massarini – senza seguire un ordine cronologico – presenterà con competenza e passione una canzone degli anni 60 e 70 tra quelle che hanno fatto la storia della musica, concedendosi qualche divagazione fino al 1954 quando Elvis incise il suo primo brano.

‘Chi ascolta il rock oggi, spesso non sa da dove nasce e proviene. La memoria storica nella musica è importante, per capirla e godersela meglio. Senza nostalgie, ma con molto affetto per un periodo leggendario. Sarò onorato di spiegarlo al pubblico di Virgin Radio, che tra l’altro è la radio che ascolto sempre’ conclude Carlo Massarini. Non una noiosa lezione di ‘storia della musica’ ma il racconto appassionato di chi ama e conosce il rock in modo unico.

A Carlo Massarini dunque il compito di tracciare su Virgin Radio un fil rouge tra la musica rock, a partire dal titolo che ha scelto per il suo programma: “Absolute Beginners” richiama, infatti, l’omonimo film del 1986 di Julien Temple dedicato al rock, con David Bowie tra i protagonisti.

‘Siamo felici di essere riusciti dopo anni di corteggiamento a incontrare la disponibilità di Carlo Massarini, uno dei più grandi esperti del genere – afferma Alberto Hazan presidente del Gruppo Finelco – per noi è come chiudere un cerchio: offrire ai nostri ascoltatori la possibilità di conoscere la storia della musica che amano e che sentono ogni giorno su Virgin Radio, l’unica emittente rock. Con il suo arrivo siamo certi di aver un nuovo fuoriclasse in una squadra di conduttori unica nel panorama radiofonico italiano’.

I commenti sono chiusi.