“Aliens night” è un cortometraggio di fantascienza, con effetti speciali in grafica 3D, girato a budget zero e senza nessuna troupe, con il solo ausilio di una videocamera HD e di un Pc. Regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, modellazione ed animazione 3D, compositing e post-produzione sono stati curati dallo stesso regista Andrea Ricca, con l’aiuto di Matteo Migliorini. Attrice protagonista è Stefania Autuori.
La storia racconta di un incontro ravvicinato tra una ricercatrice e un gruppo di alieni appena giunti sulla terra. Tre buffi alieni (con la panzetta) avranno la sfortuna di incontrare una simil Lara Croft vesuviana…
Il corto ha ricevuto diverse critiche positive tra cui quelle della storica casa di produzione HAMMER FILM, del FRIGHT NIGHT FILM FEST e della rivista SLICE OF SCI-FI.
Andrea Ricca è un autore di cortometraggi di fantascienza che online hanno superato complessivamente il mezzo milione di visualizzazioni e sono stati accolti positivamente dalla critica internazionale, con recensioni su riviste come l’inglese“SFX.UK”, o la francese “ECRAN FANTASTIQUE” e commenti positivi dal mondo dei film di genere. Salernitano, diplomato al Liceo Artistico e laureato in Sociologia, lavora come grafico 3D, montatore e fotografo, collaborando con varie aziende tra cui il Giffoni Film Festival. Realizza cortometraggi dal 1998.
Nel 2012 ha girato il corto “Spider danger”, che racconta la storia di un ragno che assume dimensioni abnormi, come omaggio alla fantascienza anni ’50, superando i 300.000 contatti online.
Sempre nel 2012 ha pubblicato, per la Dino Audino Editore, il manuale: “EFFETTI SPECIALI LOW BUDGET – Prontuario di computer grafica per cortisti e registi indipendenti”, dedicato all’approfondimento delle tecniche di computer grafica a basso budget per filmaker indipendenti.
Il suo corto più interessante è ‘The Furfangs’. Un cortometraggio di fantascienza, con effetti speciali in grafica 3D, che racconta la storia di “piccole creature, misteriose ed aggressive, venute dallo spazio”, ispirato ai film degli anni ’80 come “Gremlins”, “Critters” e “Ghoulies”. Le musiche originali sono di Gianfilippo De Mattia.
Come in tutti i corti realizzati da Andrea Ricca gli invasori verranno presi a ‘mazzate’ ma, questa volta, uno di loro sopravviverà. The Furfangs ha partecipato al Napoli Film Festival 2011 e presto sarà disponibile un sequel.