Top 10: Il carisma del Bad Guy

Tradizione vuole che più si è “stronzi” più si emana fascino.

Difficilmente il “cattivo” di un’opera – che sia film, libro, fumetto o serie tv – si dimentica se è ben costruito, spesso a discapito del “buono”. A maggior ragione se il confine tra buono o cattivo va a confondersi, facendo si che il protagonista della vicenda sia, in realtà, il peggior essere che ci sia capitato di vedere in azione sullo schermo.

Nightcrawler-posterCon l’uscita nei cinema italiani di Lo sciacallo – Nightcrawler, l’ottimo dramma dai risvolti noir di Dan Gilroy, presentato nella sezione Mondo Genere dell’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma e nelle sale il 13 novembre grazie a Notorious Pictures, avanziamo una personalissima Top 10 dei migliori “peggiori” caratteri dell’universo cinematografico e televisivo. Dieci cattivi o anti-eroi che si sono distinti per bastardaggine, scalatori sociali che hanno fatto la loro fortuna sulla pelle altrui.

jakeIn Lo sciacallo – Nightcrawler, Jake Gyllenhaal interpreta Lou Bloom, spiantato che si improvvisa reporter free lance costruendo la sua fortuna riprendendo incidenti e omicidi, finché si lascia prendere la mano e la sua ossessione per lo scoop lo porta a diventare artefice e manipolatore della notizia.

Lasciamo fuori dalla Top 10 Lou Bloom – anche se un posto lo avrebbe meritato senz’altro – e concentriamoci su dieci bad guys, senza la pretesa di voler essere esaustivi e, anzi, con la consapevolezza di aver fatto scelte “insolite”.

christine brown10. Christine Brown (Drag me to Hell)

Nel 2009 usciva nei cinema il film che riportava all’horror Sam Raimi, dopo le esplorazioni nel campo del cinema fumettistico con i tre Spiderman. Christine, la protagonista interpretata da una Alison Lohman in grande forma, era una persona spregevole. Impiegata in un ufficio prestiti in una grande compagnia di credito, la ragazza nega bruscamente un prestito a un’anziana (e inquietante) zingara. La donna lancia una maledizione su Christine e poi muore, così la ragazza non ha modo per rimediare al suo “errore” e farsi revocare il maleficio. Christine si comporta da “stronza” per farsi bella agli occhi del suo capo e guadagnarsi una promozione, ma il suo percorso da “totally bitch” non s’interrompe e anche nella difficoltà della maledizione, la ragazza cerca di passare i guai ai suoi concorrenti piuttosto che estinguerli!

jordan belfort9. Jordan Belfort (The Wolf of Wall Street)

Ispirato alla vera storia di Jordan Belfort, che lo stesso ha raccontato in un libro da cui Martin Scorsese ha tratto il suo film, The Wolf of Wall Street racconta l’odissea di un uomo che ha fatto la fortuna truffando il prossimo. Nel caso specifico di Belfort, la giustizia ha avuto la meglio e l’uomo ha dovuto scontare 22 mesi di carcere, risarcire i truffati per ben 11 milioni di dollari e tutti i suoi beni sono stati confiscati, ma la sua ascesa è un vero trattato di bastardaggine. Prima vende telefonicamente piccole società con dubbie prospettive di crescita a incauti investitori, poi prosegue con truffe ben più articolate che prevedono legami col mondo della finanza. Un vero lupo di Wall Street e a dargli volto sul grande schermo è stato un ottimo Leonardo Di Caprio.

Loki8. Loki (Thor e The Avengers)

Inserito da IGN all’ottavo posto dei 100 più grandi cattivi dei fumetti di tutti i tempi, Loki è uno dei più celebri villain dell’universo Marvel e conosciuto al cinema per essere l’arcinemico del fratellastro Thor, nonché nemesi nei due film a lui dedicati e nei due The Avengers. In quanto appartenete alla mitologia norrea in veste di Dio degli Inganni, anche il Loki cine/fumettistico non poteva che essere un gran brutto ceffo che gioca con le vite altrui per arrivare ai suoi infimi scopi. Tradisce la sua famiglia, causa la morte dei genitori e attenta di continuo alla vita del fratello per prendere il suo posto come futuro sovrano di Asgaard. A dargli corpo sul grande schermo è il richiestissimo Tom Hiddleston

walter kyne7. Walter Kyne (Quando la città dorme)    

Magnante dell’editoria e disgraziato erede all’impero giornalistico di suo padre Amos Kyne, Walter è uno dei personaggi negativi di Quando la città dorme, cult diretto da Fritz Lang nel 1956 e tratto dal romanzo di Charles Einstein Lo sperone insanguinato.

In città si aggira un tremendo serial killer che la stampa ha battezzato “killer del rossetto” e Walter Kyne scatena una caccia all’uomo tra i suoi dipendenti, promettendo a chi lo catturerà prima della polizia una succulenta promozione.

Cinico, arrivista e manipolatore, Walter Kyne ha il fisico imponente e la sagoma sinistra del grande Vincent Price.

wayne gale6. Wayne Gale (Natural Born Killers)

È un Robert Downey Jr. pre Tony Stark a prestare le sembianze a Wayne Gale, il giornalista di American Maniacs, il tabloid che compare nel cult di Oliver Stone Natural Born Killers – Assassini nati. Narcisista, opportunista, incredibilmente cinico, Wayne si vanta di essere amico personale di Bill Clinton ed è ossessionato dalle figure di Mickey e Mallory Knox, la coppia di serial killer che sta terrorizzando l’America. Il suo sogno è strappar loro un’intervista e poco gli interessa se si tratta di sanguinari assassini, per lui l’importante è che facciano notizia e più persone uccidono, più il suo tabloid fa ascolti!

Sordi-IlMedicoDellaMutua5. Alberto Nardi e Guido Tersilli (Il Vedovo e Il medico della mutua)

Entra nella Top 5 Alberto Sordi, una delle più incredibili e credibili maschere del cinema italiano, che ha fatto molta della sua fortuna interpretando personaggi cinici e meschini. Tra i più noti e riusciti in questi termini ci sono Alberto Nardi e Guido Tersilli, protagonisti, rispettivamente, di Il Vedovo e Il medico della mutua.

Datato 1959, Il Vedovo è diretto da Dino Risi e ci descrive un viscido industriale dalle pessime capacità imprenditoriali che si salva dalla bancarotta grazie al patrimonio della moglie. All’ennesimo fallimentare investimento, Nardi decide che l’unico modo per “sopravvivere” è uccidere la moglie e accaparrarsi l’eredità. Il film ha avuto un recente remake con Aspirante Vedovo, dove la parte che fu di Sordi è affidata a Fabio De Luigi, più vittima che meschino carnefice.

Il medico della mutua, diretto da Luigi Zampa nel 1968, presenta invece un neo medico ultra-arrivista che colleziona mutuati, prescrive farmaci inutili e si fa bello con il primario… fino a stare col fiato sul collo di un morente anziano dottore per aggiudicarsi i suoi pazienti.

HOUSE OF CARDS4. Frank Underwood (House of Cards)

Rivolgendosi direttamente allo spettatore, rendendolo così partecipe dei suoi spregevoli intrighi, Frank Underwood è il volto di House of Cards, la serie di Neflix prodotta da David Fincher e interpretata da un magnifico Kevin Spacey.

Deputato al Congresso in un distretto del Carolina del Sud, Underwood aspira ad essere Segretario di Stato e per riuscire nel suo intento è disposto a tutto, ma quando gli eventi gli remano contro, Frank, con la collaborazione di sua moglie Claire, diventa Satana in persona, attentando alla vita di chi gli mette i bastoni fra le ruote.

Frank Underwood ha un precedente in Francis Urquhart, personaggio interpretato (con molto meno carisma) da Ian Richardson nell’omonima serie BBC anni ’90 di cui House of Cards è il remake statunitense.

gordon gekko3. Gordon Gekko (Wall Street)

Protagonista/antagonista di Wall Street e Wall Street – Il denaro non dorme mai, Gordon Gekko è il personaggio che è valso a Michael Douglas un Oscar nel 1987. Gekko è il simbolo dell’arrivismo al potere nell’immaginario di molti spettatori e inserito dall’AFI, nel 2005, al 24° posto tra i personaggi più cattivi della storia del cinema. La sua specialità è la speculazione immobiliare, grazie alla quale è diventato una rilevante personalità nel mondo della finanza americana e riesce a trascinare nel baratro il giovane e incauto Bud Fox.

Il suo motto: L’avidità è giusta!

havana segrand2. Havana Segrand (Maps to the Stars)

Havana non è mai stata una grande di Hollywood, offuscata da sempre dalla stella di sua madre. All’età di 50 anni le capita però l’occasione della sua carriera, ma il ruolo è ancora in “forse” e le viene sottratto all’ultimo da un’odiosa concorrente. E fin qui, tutto normale. Ma il momento in cui Havana arriva a gioire in maniera forsennata per la morte del figlio della sua concorrente è forse uno dei momenti più agghiaccianti e in grado di mettere a disagio lo spettatore che siano capitati di negli ultimi anni. Havana è impersonata da Julianne Moore ed è tra i protagonisti di Maps to the Stars, l’ultimo discusso film di David Cronenberg.

Tra i personaggi più cinici mai visti sul grande schermo!

scar1. Scar (Il Re Leone)

Di impostazione chiaramente shakespeariana, Scar è lo zio di Simba, fratello “malvagio” di Mufasa. Ovviamente parliamo di Il Re Leone, uno dei più amati classici della Disney.

Scar aspira al trono e per arrivare al suo scopo arriva ad uccidere il fratello, arrivando anche a subdoli accordi con le odiose iene.

Scar è un cattivo perfetto, un malvagio a tutto tondo, viscido nelle movenze e nel comportamento, subdolo nell’aspetto, un vero must nella sua categoria… ed è riuscito a catalizzare l’odio di miliardi di ragazzini. Se questo non è un merito…!

Roberto Giacomelli

I commenti sono chiusi.