Pizzicato Fantasy a Roma Est.

Sabato 22 novembre, alle ore 18.00, presso l’ingresso Nord del Centro Commerciale ROMAEST (2° piano), andrà in scena il terzo appuntamento di Pizzicato Fantasy con l’esibizione dell’Orchestra a Plettro “Costantino Bertucci”, diretta dal Maestro Alvaro Lopes Ferreira.

bertucciTra i brani che saranno eseguiti dall’Orchestra: Trio in SOL – Prospero Cauciello (1730-1790), Libertango – Astor Piazzolla (1921-1992), Saltarello – Armando Trovajoli (1917-2013), Canto di Gioia – Costantino Bertucci (1841-1931).

Pizzicato Fantasy è un’iniziativa che ha lo scopo di avvicinare la musica classica al grande pubblico facendolo anche incontrare con realtà strumentali particolari come quella dei complessi a plettro.

L’orchestra Costantino Bertucci riprende la composizione delle orchestre mandolinistiche che, a partire dalla fine del 19° secolo, si sono sviluppate in tutta Europa, stimolando anche lo sviluppo di una letteratura musicale specifica che continuerà fino ai giorni nostri. L’organico dell’orchestra prevede gli strumenti della famiglia del mandolino e altri strumenti a corde. L’orchestra è diretta dal Maestro Alvaro Lopes Ferreira, titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila. Il repertorio concertistico è vario e abbraccia un periodo che va dal ‘700 ad oggi, proponendo sia programmi di musica colta tradizionalmente intesa, sia di letteratura classica squisitamente mandolinistica.

– Mandolini primi: Elena Kurkina, Andrea Antonio Verardi, Renzo Migani;
– Mandolini secondi: Aldo Arbusti, Antonella Palombo, Paolo Ciuci, Romano Perrone, Francesco Palmieri;
– Mandola: Sergio Napolitano;
– Chitarre: Giuliano Latini, Angelo Schietroma, Francesco di Giovanni, Marco Guarnieri;
– Arpa celtica: Maria Olga Greco;
– Mandoloncello: Stefano Guerra;
– Viola da gamba: Paolo Leoncini;
– Contrabbasso: Fabio Fochesato.

I commenti sono chiusi.