The Others, tutti i premi.

IMG_9792Tutti i premi di ‘The Others’ che si è svolto all’ex carcere Le Nuove di Torino, dal 6 al 9 novembre 2014:

Premio curatoriale
E’ premiato il miglior progetto curatoriale presentato all’interno dello spazio dedicato a ciascun espositore; il premio offre la possibilità di organizzare una mostra site specific – nel corso del 2015 e della durata di 1 mese (periodo da concordare) – nello space project Spazio500, situato nel quartiere di San Salvario a Torino.
L’allestimento e la promozione del progetto sarà seguita dall’organizzazione e dal comitato scientifico di The Others.
La giuria è formata da: Luisa Perlo (curatore, membro del collettivo A.titolo), Andrea Bruciati (curatore, direttore artistico ArtVerona), e Roberta Pagani (curatore, comitato scientifico The Others)

Vincitore
DIMORA ARTICA (Milano) per l’organicità e la composizione strutturata dello spazio, la presentazione complessiva-sia visiva che testuale- e il rapporto costruito nella scelta dei tre artisti.

Menzione speciale
GALLERIA ARRIVADA Chur (CH)
Per la chiarezza e la lucidità teorica del progetto curatoriale e per l’articolazione innovativa delle opere esposte nell’ambiente.

Menzione speciale
Alviani Art Space ( Pescara)
Per l’energia e la tenacia con cui promuove progetti sperimentali concepiti con un approccio sensibile alla spazialità del contesto.

Comitato: andrea bruciati/Luisa perlo/ Roberta pagani

Premio residenza San Giors
Il premio vuole offrire la possibilità di una residenza a Torino negli spazi dell’Hotel San Giors, locale storico della città divenuto da qualche anno rinomato come albergo d’arte e ritrovo d’artisti.
L’artista selezionato è invitato a presentare e realizzare un intervento, durante il suo soggiorno, in una delle camere dell’albergo, lasciando un segno che si somma e stratifica agli interventi di artisti nazionali e internazionali che hanno soggiornato nelle storiche sale dell’Hotel.
Sono a carico dell’artista le spese di viaggio. Nel periodo di residenza, della durata di una settimana e da concordare insieme, all’artista viene offerta la colazione e un pasto.
La giuria è formata da: Veronica Caciolli (curatore Mart), Enrica Borghi (artista) e Stefano Riba (gallerista, comitato scientifico The Others)

VINCITORE
PACO GUILLEN di Riccardo Costantini
Per la capacità di poter coinvolgere lo spettatore in un processo attivo di interpretazione in cui gli ospiti successivi a lui saranno parte del processo dell’opera attraverso la sua lettura.
Nell’Hotel San Giors, luogo di ospitalità e transito, l’opera potrà cogliere il rapporto con la stanza e le sue relazioni.
Come ospite straniero entrerà in contatto con una città nuova e avendo un lavoro veloce e fresco potrà anche godersi una parentesi da turista oltre alla realtà culturale cittadina.

Calabresi_Koch_Gambari_PaganiPremio Autofocus per la fotografia
Il premio seleziona il lavoro di un artista – under 35 – che abbia presentato un progetto fotografico.
L’azienda Vanni offre la possibilità di realizzare una personale, nel corso del 2015 e della durata di 1 mese (da concordare), nel suo spazio/galleria in piazza Carlina. La mostra sarà corredata da un catalogo. Le spese di viaggio sono carico dell’artista, viene offerto un soggiorno di due notti per la realizzazione della mostra.
La giuria è formata da: Mario Calabresi (direttore de La Stampa), Roberto Koch (fotografo, fondatore dell’agenzia Contrasto) e Roberta Pagani (curatore, comitato scientifico The Others).

VINCITORE
RUBEN BRULAT di NContemporary di Londra
Per il suo lavoro che coniuga la tradizione della fotografia e un approccio tecnico professionale con la libertà visionaria dell’arte, innestandovi anche una pratica performativa che riesce a creare un legame progettuale e istintivo tra elemento umano e paesaggio.

Autofocus è il concorso d’arte giovane promosso dal marchio torinese di occhiali VANNI; alla sua sesta edizione quest’anno il premio ha aperto alla scelta di un progetto fotografico tra quelli presentati a The Others.
Selezionato dalla giuria composta da Mario Calabresi (direttore de La Stampa), Roberto Koch (fotografo, fondatore dell’agenzia Contrasto), e Roberta Pagani (curatore, comitato scientifico, The Others) il progetto di mostra fotografica
del vincitore sarà accolto nello spazio di VANNI a Torino, in Piazza Carlina, all’interno del nuovissimo Hotel NH Collection Carlina. Si tratta di un’area espositiva permanente del concorso Autofocus annessa alla showroom del marchio VANNI (che si chiama Baricole – occhiali in dialetto torinese) che da 25 anni produce e esporta nel mondo le collezioni di occhiali di design frutto della creatività originale made in Torino. L’inaugurazione dello spazio è programmata per il prossimo 27 novembre. Il premio prevede oltra alla possibilità per il vincitore di realizzare la mostra personale nella primavera 2015 e della durata di 1 mese, la produzione di un catalogo.

Premio residenza Dimoredarte e Asilo Bianco
Il premio vuole offrire la possibilità, a un artista under 35, di una residenza della durata di una settimana (nel periodo febbraio-marzo 2015) nell’ambito del progetto Dimore d’Arte ad Ameno sul lago d’Orta. Si tratta della casa-studio dell’artista Enrica Borghi e dello scrittore Davide Vannotti, che ospita abitualmente artisti, musicisti e scrittori per progetti condivisi. Sarà messo a disposizione un appartamento e offerta la possibilità di realizzare una personale, nel mese di maggio 2015, che si concluderà durante la manifestazione Studi d’Arte (secondo week-end di luglio 2015), promossa in collaborazione con l’Associazione Asilo Bianco.
Le spese di viaggio sono a carico dell’artista. L’appartamento dispone di un angolo cottura che garantisce un’autonomia da un punto di vista della gestione quotidiana dei pasti.
La giuria è formata da: Francesca Pasini (curatore), Davide Vannotti (scrittore), Francesca Gattoni (curatore), Olga Gambari (curatore, comitato scientifico The Others)

FULVIO D’ONORA’ e GUIDO PERSICO galleria Opere Scelte di Torino
Per la capacità di riprendere un dialogo comune rispetto al disegno e alla pittura.
Per una visione metaforica della densità di tracce che si sovrappongono e l’originalità del foglio di acetato, filtro invisibile della realtà

Premio Rock The Academy
È un premio rivolto a giovani artisti che ancora studiano nelle accademie italiane, e vuole offrire loro l’opportunità di esporre ed entrare in contatto con il sistema dell’arte contemporanea, dando loro la possibilità di esporre nel contesto di The Others il loro lavoro. L’invito a partecipare era stato rivolto all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, all’Accademia di Brera di Milano, all’Accademia di Roma e all’Accademia di Napoli.
I lavori degli artisti selezionati sono visibili in una cella a loro dedicata all’interno della manifestazione.
La giuria è composta da: Guido Curto (docente Accademia Albertina di Belle Arti, critico d’arte) – Cosimo Veneziano (artista, co-fondatore Bivacco Urbano) – Olga Gambari (curatore, direttore artistico The Others)
Gli artisti selezionati sono stati:
MAURIZIO MODENA per Torino
STEFANO CECATIELLO per Brera
LUCIA BRICCO per Roma
ANDREA BOLOGNINO per Napoli.

I commenti sono chiusi.