Capri, l’isola degli Oscar.

IMG_20141217_151027C’è un festival che chiude l’anno e lancia la corsa frenetica dei Golden Globes e degli Oscar, da 19 anni. L’artefice è Pascal Vicedomini che oggi ha presentato a Roma il programma del ‘Capri, Hollywood – The International Film Festival’, al via dal 26 dicembre 2014 al 2 gennaio 2015. Una grande festa del cinema internazionale che, sin del 1995, coinvolge nel cuore dell’inverno sull’Isola Azzurra il gotha del grande schermo.

Capri, Hollywood 2014 sarà presieduto dal regista indiano Shekhar Kapur (candidato al premio Golden Globe per “Elizabeth”)
e dall’attore Fabio Testi. Con loro una squadra di personalità del mondo dello spettacolo come la regista Lina Wertmuller (chairman onorario dell’Istituto Capri nel mondo), i produttori Mark Canton (USA), Aurelio De Laurentiis, Fulvio Lucisano, i registi Terry Gilliam, Bille August, Mike Figgis, Mimmo Calopresti, lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, Franco Nero, Andrea Purgatori, Peppino di Capri e Tony Renis (presidente onorario della manifestazione).

boyhood-70x100-dataTra le altre presenze artistiche, sin qui confermate, figurano gli il giovane attore texano Ellar Coltrane, protagonista della pellicola “Boyhood” per la quale il regista Richard Linklater lo ha seguito per ben 12 anni raccontando i momenti più significativi della crescita. E ancora, il regista italo-americano David O. Russell (Il lato positivo, American Hustle), i grandi attori inglesi Timothy Spall (vincitore a Cannes e all’EFA 2014 per l’interpretazione del film Mr. Turner di Mike Leigh) e Brenda Blethyn (già candidata all’Oscar per Segreti e Bugie). Con loro Matt Dillon, i giovani Ryan Gage (Lo Hobbit), Eline Powell (Anita B.) premi Capri Breakout Actors Award; la bellissima anglo-africana Gugu Mbatha-Raw (Beyond the Lights), premio Capri Rising Star Award con Ellar Coltrane; l’israeliana Moran Atias (co-protagonista di Third Person del regista Paul Haggis) e Marco D’Amore, premi Capri Mediterraneum Award. E ancora un pokerissimo di grandi del cinema italiano Paolo Virzi (Capri European Movie Award per Il Capitale Umano), Mario Martone (Capri Patroni Griffi Award per il lavoro nel cinema e nel teatro), Roberto Faenza (Capri Educational Award per risultati di Anita B. nel pubblico delle scuole) Gabriele Salvatores (Capri Visionary Award), e Luca Zingaretti (Capri Cult Award). Con loro, il regista polacco Pawel Pawlikowski, vincitore dell’EFA e grande favorito al Golden Globe e all’Oscar per Ida (Miglior film in lingua straniera).

Maria Pia CalzonePremiati come rivelazioni del 2014 saranno i registi Edoardo de Angelis (Perez.), Sebastiano Riso (Piu’ buio di mezzanotte), la sceneggiatrice Ippolita Di Majo e la costumista Ursula Patzak (Il giovane favoloso), gli attori Maria Pia Calzone e Salvatore Esposito (protagonisti della serie di Sky Tv Gomorra).

Tra le proiezioni speciali, 3 anteprime europee: Cake con una Jennifer Aniston da Oscar, Beyond The Lights con la nuova stella del cinema anglo-africano Gugu Mbatha-Raw, The Water Diviner che segna il debutto alla regia di Russell Crowe.

IMG_20141217_150927Nove saranno le anteprime italiane a cominciare dai grandi titoli in corsa gli Awards hollywoodiani: The Imitation Game (Weinstein & Co), Into The Woods (Disney) e Mr Turner (Focus). E ancora: The Search (Le Petite Reine), Night at the Museum3: Secret of the Tomb (Fox), Before I Go To Sleep (Millennium), John Wick (Lionsgate), Difret (Cinèart), Third Person (Sony Classic). E ancora, proiezioni speciali di opere super-candidate ai Golden Globes e agli Oscar: Birdman e Wild (Fox Searchlight), The Theory of Everything e Boyhood (Universal), Whiplash (Warner), Still Alice (Sony Classic), Ida (Opus film) e naturalmente Il capitale umano (Indiana Pictures), vincitore di 7 David di Donatello, dell’Ischia Global Award, del Nastro d’Argento e candidato italiano all’Academy Award.

club_dogoPer la musica: il “poeta della musica” Francesco De Gregori, riceverà il 28 dicembre il Capri Music Legend Award. Con lui sul palcoscenico di Anacapri Raphael Gualazzi e Franco Ricciardi (27 dicembre), Cristiano De Andre’ e i Club Dogo (28 dicembre),
l’israeliana Noa e Peppino di Capri (30 dicembre). E ancora l’americana Nicole Slack Jones, Maria Nazionale, Tony Esposito, Lino Pariota e i Cuna Reload. E non finisce qui… nei prossimi giorni altri grandi nomi saranno annunciati.

Al russo Alexander Rodnyansky (Leviathan) e a Carlo Degli Esposti (Il giovane favoloso) verrà consegnato il premio “Capri Produttore dell’anno” mentre Matteo Rovere (Smetto quando voglio) e Pierpaolo Verga (Perez) riceveranno il ‘Premio Carmelo Rocca – Produttore del futuro’. Tutti loro interverranno al simposio della produzione che sarà presieduto dal DG Cinema del Mibact Nicola Borrelli e dal presidente ICE Riccardo Monti.

Tra le proiezioni speciali, in anteprima assoluta ‘Il bacio azzurro’ film con Sebastiano Somma e Remo Girone sull’importanza dell’acqua girato in Irpinia. Un omaggio a Capri è il cortometraggio ‘La Traiettoria degli aquiloni’ di Duccio Forzano e Eliana Manca.

HayworthUno tra i segmenti più attesi di Capri, Hollywood 2014 è l’omaggio alla leggendaria attrice Rita Hayworth, attraverso la proiezione del film Sangue e Arena di Rouben Mamoulian e la Mostra “La dea dell’amore a Capri: Rita Hayworth” alla Casa Rossa di Anacapri. La premiazione del produttore russo Alexander Rodnyansky (Leviathan) sarà arricchita con l’omaggio di Capri agli artisti del cinema sovietico dagli anni 20 agli anni 80 con la Mostra Il cinema sovietico visto tramite i suoi manifesti a cura della Galleria Cinquantasei di Bologna nei suoi spazi del circolo Epochè e di Nabis.

La premiazione del regista Mario Martone, vincitore del classico premio Capri Peppino Patroni Griffi in omaggio al compianto regista e commediografo, del produttore Carlo degli Esposti (CEO della Palomar), della sceneggiatrice Ippolita di Majo e della costumista Ursula Patzak coincide con la Mostra dei costumi del film Il Giovane Favoloso allestita nel Quarto del Priore della Certosa San Giacomo di Capri; uno spazio prestigioso che ha già ospitato anni addietro analoghe esibizioni di costumi (Gabreilla Pescucci, Alexandra Byrne, Michael O’Connor), per gentile concessione del Soprintendente al Polo Museale di Napoli Fabrizio Vona.

alla presentazione sono intervenuti Pasquale Sommese, assessore Turismo e Beni Culturali Regione Campania; Tony Petruzzi, presidente onorario Istituto Capri nel mondo; Fabio Testi, presidente Capri, Hollywood 2014; Franco Nero, socio onorario Istituto Capri nel mondo; lo sceneggiatore Andrea Purgatori; la fondatrice di Casa Africa Gemma Vecchio, il fondatore e produttore di Capri, Hollywood Pascal Vicedomini.

Capri, Hollywood 2014 è promosso dall’Istituto Capri nel mondo con il sostegno della Regione Campania e dell’Unione Europea, del MIBACT (Dg Cinema) ed il patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

I commenti sono chiusi.