Moreno le canta a Baymax.

DSC06593E’ del rapper Moreno il brano che accompagna i titoli di coda del nuovo film Disney ‘Big hero 6’. La canzone si intitola Supereroi a San Fransokyo.

Moreno nasce a Genova, luogo nel quale entra a far parte degli Ultimi AED, 5 rapper con i quali realizza 3 mixtape e 2 album in download gratuito, prodotti da Francesco Morabito (in arte Demo): No grazie (2009) e No grazie Pt. 2 (2012).

La sua carriera da solista parte inanellando una lunghissima serie di vittorie – come nel 2011 a Tecniche Perfette, che lo consacra campione nazionale di freestyle – che contribuiscono a forgiare la personalità di questo giovane rapper, che ritroviamo in semifinale all’MTV Spit e sempre nel 2012 trionfatore alla Battle Arena (a Bologna) per poi approdare ad Amici (primo rappresentante in assoluto del mondo rap) vincendo l’edizione 2013 e aggiudicandosi anche il Premio della Critica giornalistica.

DSC06621Da questo momento più che fortunato, nasce Stecca, l’album d’esordio come solista che vede la collaborazione attiva di Fabri Fibra e dei produttori Medeline (team francese già a lavoro con Fibra e Marracash), Takagi Beatz e DJ Shablo. Stecca debutta direttamente alla 1ª posizione della Classifica FIMI, dove vi rimane per altre due settimane; alla terza settimana viene certificato il Disco d’Oro per aver venduto oltre 30.000 copie, mentre nella settimana successiva diventa Disco di Platino con oltre 60.000 copie e nel mese di luglio l’album riceve il Doppio Disco di Platino per aver raggiunto e superato le oltre 120.000 di dischi venduti. Anche i singoli si distinguono per successo di vendite: Sapore d’Estate diventa ben presto Singolo d’Oro e Che confusione raggiunge il traguardo di Singolo di Platino.

Una delle caratteriste più evidenti nella carriera di Moreno è la volontà di collaborare con artisti di varia estrazione come Clementino o Max Pezzali (Tieni il Tempo è la sigla del programma Colorado) o come il folto gruppo di coloro che fanno capolino dalla track list del secondo album intitolato Incredibile e pubblicato il 1° Aprile 2014; tra gli altri, Alex Britti, Annalisa, Gué Pequeno dei Club Dogo, J-Ax.

DSC06516Il 1° singolo consegnato alle radio è intitolato Sempre sarai ed è cantato in duetto con Fiorella Mannoia, mentre in “solitaria” viaggia il 2° brano tratto dall’album, Prova Micofrofono; il terzo capitolo tratto da Incredibile, è un duetto ipnotico tra Moreno e Antonio Maggio: L’interruttore generale (Canzone d’autore).
Dopo un’estate trascorsa tra promozioni e live, il 18 Novembre 2014 la Mondadori distribuisce La Vita Vera; l’autobiografia in 12 capitoli racconta il percorso – tra il quotidiano e la musica – che ha portato questo giovanissimo artista dagli esordi nei luoghi più impensati alle vette delle classifiche; mentre presenta in vari store italiani il suo libro, arriva la certificazione del Disco d’Oro per Incredibile.

L’ultimo scorcio del 2014 è dedicato alla promozione di Big Hero 6, pellicola Disney per la quale Moreno ha scritto e cantato Supereroi in San Fransokyo, inclusa nell’o.s.t.

I commenti sono chiusi.