Due giorni di proiezioni per “La Bella Virginia al Bagno” di Eleonora Marino che giovedì 4 Dicembre e venerdì 5 Dicembre alle 20:30 e alle 22:30 sarà presentato al Kino di Roma. Il giorno 4, alle ore 20:30 la regista prenderà parte ad un incontro col pubblico moderato da Giacomo Ravesi, coordinatore artistico del Visioni Fuori Raccordo Film Festival.
Il titolo del documentario “La Bella Virginia al Bagno” viene da un numero d’imbonimento che veniva fatto nelle fiere mercantili di fine ‘800. Per un soldo si poteva scoprire cosa racchiudeva davvero il tendone delle meraviglie. Gioco, stupore, curiosità, un pizzico di furbizia e tanta voglia di divertirsi, gli ingredienti base dello spettacolo viaggiante. Il documentario è uno sguardo dietro le quinte del magico mondo dei circensi e dei giostrai, quegli antichi fabbricanti di sogni che lavoravano nelle Fiere, nel Circo e nel Lunapark.
“La Bella Virginia al Bagno” è stato finalista al Premio Solinas Documentario per il Cinema 2009 ed ha ricevuto la menzione speciale della giuria alla 7° edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival. E’ prodotto da Eleonora Marino e Zen Film, in collaborazione con Home Movies (l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900) con il patrocinio dell’Anesv (Associazione Nazionale Esercenti Spettacolo Viaggiante) ed è distribuito da Berta Film.
E’ stato scritto da Eleonora Marino e Stefano Sotgia, la fotografia è di Leonardo Cestari e Peter Ranalli, il montaggio di Tommaso Valente, la musica di Perez, il montaggio del suono di Cristiano Ciccone e l’animazione di Alessandro Latrofa.