I segreti di Kubrick.

All’interno della rassegna Tutto Kubrick dedicata al regista Stanley Kubrick e in occasione dell’uscita della versione restaurata di Barry Lyndon, la Cineteca di Bologna organizza un incontro con Emilio D’Alessandro, autista, factotum e assistente personale del celebre regista statunitense. L’appuntamento è lunedì 26 gennaio alle ore 18, presso la Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pasolini 2/b).

Emilio-StanleyDurante l’incontro verrà presentato il volume Kubrick e me, dove Emilio D’Alessandro racconta la sua straordinaria avventura nel mondo kubrickiano, tra i corridoi dell’Overlook Hotel e i set di Full Metal Jacket e Eyes Wide Shut, in cui compare nei panni dell’edicolante di Tom Cruise.

Edito da Il Saggiatore (2014) e scritto insieme a Filippo Ulivieri – curatore del database online ArchivioKubrick –, il volume Kubrick e me ripercorre un’incredibile esperienza attraverso parole e immagini fotografiche, lettere e messaggi scambiati con Kubrick, storie e racconti sui grandi protagonisti del cinema.
Emilio D’Alessandro parlerà dei trent’anni di sodalizio professionale e umano con Stanley Kubrick, in un incontro alla scoperta della settima arte e dei segreti di un genio cinematografico.

kubrickEmilio D’Alessandro lascia Cassino a 18 anni per l’Inghilterra nel 1960. Sta sfuggendo al servizio militare. Per evitare il rimpatrio svolge molti mestieri, ma la sua vera passione sono le automobili. A Londra diventa pilota automobilistico e debutta in Formula Ford gareggiando contro Emerson Fittipaldi e James Hunt. Alle soglie della Formula 1, la crisi economica lo costringe ad abbandonare il mondo delle corse per un lavoro come autista privato. Emilio accompagna registi e attori del cinema britannico ed entra in contatto con la Hawk Films, la società di produzione di Arancia meccanica. Alla fine del 1970 viene convocato a casa di un certo Mr. Kubrick che lo assume in esclusiva. Elemento indispensabile delle complicate produzioni, Emilio raccoglie pensieri, timori e gioie di tutti i collaboratori di Kubrick come nel classico stereotipo del tassista confidente: l’intraprendenza di Ryan O’Neal, la spavalderia di Jack Nicholson, le crisi di Shelley Duvall messa a dura prova dagli infiniti ciak di Shining, la dedizione di Tom Cruise e Nicole Kidman al progetto Eyes Wide Shut. Diventa anche un aiuto prezioso per l’organizzazione di Childwickbury, l’enorme villa in cui il regista vive e lavora, e infine l’unico responsabile della gestione degli uffici privati. Leale, discreto e trasparente, Emilio si guadagna la fiducia di Kubrick, diventandone via via il segretario, il tuttofare, il confidente, l’amico più fidato.

Saranno presenti Filippo Ulivieri ed Emilio D’Alessandro.

I commenti sono chiusi.