Hanno vinto il Festival di Sanremo 2015 con il brano ‘Grande amore’, ma non tutti conoscono i loro nomi.
Il Volo è composto dai due tenori Piero Barone (Agrigento, 24 giugno 1993) e Ignazio Boschetto (Bologna, 4 ottobre 1994), di origini siciliane e residente a Marsala, e dal baritono Gianluca Ginoble (Roseto degli Abruzzi, 11 febbraio 1995). Sono stati i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense.
Cantano in lingua italiana e napoletana, ma hanno inciso anche canzoni in spagnolo, inglese, francese, tedesco e latino.
Il trio si è costituito dopo la partecipazione dei tre cantanti alla seconda edizione del talent show di Rai 1 ‘Ti lascio una canzone’, avvenuta nel 2009. Inizialmente solisti, si sono esibiti anche in trio, guadagnandosi così l’appellativo ‘I tre tenorini’, legato alla giovane età dei cantanti.
Dopo l’esperienza televisiva, il gruppo musicale ha firmato un contratto con l’etichetta Geffen Records per la pubblicazione di un album sul mercato internazionale. Prima di assumere il loro nome definitivo, i tre cantanti sono stati ribattezzati Il Tryo e hanno partecipato all’incisione del brano We Are the World 25 for Haiti, pubblicato nel febbraio 2010 con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della popolazione colpita dal terremoto di Haiti. A pochi giorni di distanza, i tre cantanti si sono esibiti in qualità di ospiti al 60º Festival di Sanremo.
Il loro primo album, intitolato semplicemente Il Volo, è stato prodotto da Humberto Gatica e Tony Renis e si avvale anche della collaborazione dell’autrice Diane Warren. In Italia il debutto discografico del trio è stato pubblicato il 30 novembre 2010 e, dopo aver raggiunto la sesta posizione in classifica, è stato certificato disco di platino dalla FIMI per le oltre 60.000 copie vendute.