Mortdecai dalla A alla Z.

Elegante, aristocratico, amante del lusso e colto, o furbo, truffatore e affabulatore?

mortdecaiChi si nasconde dietro quel baffo, icona e simbolo del protagonista interpretato da Johnny Depp? Una maschera, una caricatura in grado di affascinare chi gli sta intorno al centro dell’action-comedy che arriverà nelle sale italiane con Adler Entertainment da giovedì 19 febbraio.

Ispirato al ricco mercante d’arte creato dalla penna di Kyril Bonfiglioli – il libro omonimo disponibile nelle librerie con Edizioni Piemme – il personaggio di Charlie Mortdecai muove le fila della pellicola, al confine tra commedia e spy story, determinando le relazioni e i rapporti tra tutti i personaggi e gareggiando per il ritrovamento di un famoso quadro. Patinato, di altri tempi, raffinato. Ecco un’anteprima del mondo di Mortdecai, prima di conoscerlo sul grande schermo.

AMORE: Dopo quello nei confronti di se stesso, il più forte in assoluto è quello per Johanna, la sua bellissima moglie, per cui farebbe di tutto, salvo radersi i suoi eccezionali baffi.

FEDELTA’: Assoluta per la sua dolce metà. Pur mettendosi d’impegno con la ninfomane tutto pepe Georgina Krampf, Charlie Mortdecai non riuscirà mai a tradirla.

BAFFI: tra i personaggi principali del film. E’ curato, un punto focale, fonte di litigio con la moglie e di rivalità con altri personaggi.

AMICIZIA: Nessuna, in realtà. Quella di Martland, dai tempi del college, non è stata mai una vera amicizia. E’ l’unico che riesce a scatenare le insicurezze di Charlie e le gelosie per sua moglie.

QUADRI: Un capolavoro di Goya senza prezzo, il suo preferito. Con un codice segreto in grado di svelare tesori sepolti e inauditi. Creato ad hoc da Sally Dray, pittrice straordinaria.

HUMOR: Tutto, completamente, inglese. Raffinato e d’elite, molto poco American.

OUTFIT: eccentrico ma aristocratico, ispirato ai film di Hitchcock e della Pantera Rosa. Un catalogo ambulante, impeccabile sempre. Meravigliosi dettagli colorati, cravatte di seta, calze in pendant con tutto il resto, panciotto, bretelle e scarpe, rigorosamente, Church’s.

MORTDECAI MANOR: sterminato vialetto d’ingresso, immenso portone, sontuose scale, interni e arredamento vittoriano. Una casetta qualunque, immersa in giardini all’italiana, curati fino all’ultima foglia.

AUTO: Rolls Royce. Basta dire questo.

DANDY: “Ostentazione di eleganza dei modi e del vestire, caratterizzato da forme di individualismo e di ironico distacco dalla realtà” è la definizione che meglio rappresenta Mortdecai.

Mortdecai è diretto da David Koepp e vede accanto a Depp un cast d’eccezione del calibro di Gwyneth Paltrow, Ewan McGregor, Olivia Munn, Jeff Goldblum e Paul Bettany.

I commenti sono chiusi.