‘Eroe’ è il nuovo singolo di The Niro.


“Eroe”, è il quarto singolo tratto dal disco ”1969”. E’ il brano che chiude l’album di The Niro. Racconta il momento in cui in mezzo a un mare di difficoltà e tentennamenti tutto improvvisamente ci appare chiaro: che sia una strada da percorrere, un traguardo da raggiungere, niente potrà fermare le nostre scelte.

La canzone è stata scelta da A+E Networks Italy come musica a commento dello spot promozionale della serie “24 ore per morire”, un ciclo di documentari trasmessi da CRIME+INVESTIGATION (canale 118 di SKY). ORA È DIVENTATA UN VIDEO, per la regia di Rocco Centrella, in cui le immagini scorrono al contrario, partendo dall’epilogo sino a tornare indietro sino ad un momento prima dell’azione.

niroDavide Combusti, in arte The Niro, nasce a Roma nel 1978. Cantautore e polistrumentista, Davide sviluppa sin dall’inizio il proprio percorso musicale attraverso una grande attività live, che lo porta a dividere il palco con tanti nomi illustri del panorama musicale mondiale come Deep Purple, Lou Barlow, Badly Drawn Boy, Amy Winehouse, Carmen Consoli, Zephyrs, Okkervil River, Isobel Campbell, Sondre Lerche, Tom Hingley degli Inspiral Carpets, TKO.

In poco tempo, complice un tour negli Stati Uniti, The Niro viene chiamato a partecipare al
tributo mondiale in onore di Elliott Smith organizzato dalla Radio dell’Università di Boston, e viene poi scelto da Chris Hufford, manager dei Radiohead, per cantare nel progetto Anti Atlas, prodotto insieme a Ned Bigham.

Nel 2007 viene notato dalla Universal, divisione internazionale, che gli propone un contratto in cast; a seguito di ciò, pubblica dapprima un EP, “An Ordinary Man”, seguito pochi mesi dopo dall’album di debutto omonimo, “The Niro”, il cui artwork porta la firma dall’artista newyorkese Mark Kostabi (già autore delle cover di “Use Your Illusion I” dei Guns ’n’ Roses e di “¡Adios Amigos!” dei Ramones). Tutti i brani sono in lingua inglese.

Nel 2008 partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma, mentre un mese dopo si esibisce a Losanna in occasione della Festa Europea della Musica, e nello stesso anno viene premiato come Artista Rivelazione dell’Anno al Meeting delle Etichette Indipendenti. Nel 2009 si esibisce in tutta Europa e infine viene invitato a Los Angeles, Stati Uniti, per la prima edizione dell’H(It) Week Festival, insieme a Subsonica, Negrita e Franco Battiato tra gli altri.

theniro_ph_magliocchetti_b_nNel 2010 esce il suo secondo album, “Best Wishes”, di nuovo cantato interamente in lingua inglese. L’album viene presentato nell’ambito del prestigioso South By Southwest Festival di Austin, Texas, e il lungo tour che ne segue vede The Niro esibirsi in Italia e all’estero, in un occasione dividendo il palco con Jønsi, voce dei Sigur Ros, e con i Kings Of Convenience. Parallelamente, The Niro muove i primi passi nell’ambito della cinematografia cominciando a scrivere colonne sonore.
Nel 2011 firma le musiche di “Disoccupato in affitto” di Pietro Mereu e Luca Merloni, e poi di “Mr. America” di Leonardo Ferrari Carissimi. Sempre nel 2011 la CNN lo invita a raccontare la città di Roma attraverso la sua musica per un documentario tutt’ora trasmesso dal canale statunitense.

Nel 2012 esce “The Ship”, pubblicato da Viceversa Records, pubblicato in solo vinile e distribuito da EMI. The Niro nel frattempo fa il suo esordio come autore firmando “Medusa” per Malika Ayane e “Sogno d’estate” per Nathalie.

Per tutto il 2013 lavora in studio al nuovo album. E’ un grande passo nella carriera dell’artista romano perchè, a differenza delle precedenti opere, il disco è interamente scritto e cantato in italiano.

The Niro è sempre molto richiesto anche per la realizzazione di colonne sonore per il cinema; viene scelto dal regista australiano JAMES MCTEIGUE (“V per vendetta”, “Ninja Assassin”, “The Raven”) per curare la colonna sonora del cortometraggio “Caserta Palace Dream”, con protagonista il premio Oscar Richard Dreyfuss, Kasia Smutniak e Valerio Mastandrea, uscito a Marzo 2014.

“1969” è il titolo del suo ultimo album. Il brano omonimo è stato interpretato sul palco dell’Ariston, nella categoria Nuove Proposte, al 64mo Festival di Sanremo, nel febbraio 2014.

Il singolo “1969” è stato in playlist in moltissime radio in tutta Italia, risultando uno dei brani più programmati fra quelli delle nuove proposte sanremesi. Si è aggiudicato anche il premio 100radio. Il video, anch’esso diretto dal regista Andrea Giacomini.

“Ruggine” è il secondo estratto dall’album, è accompagnato anche da un video uscito il 27 maggio, girato nel deserto della California dal regista ANDREA GIACOMINI (già regista di video per Fatboy Slim, Cinematic Orchestra, Gnarls Barkley), il quale ha già firmato per The Niro diversi lavori. Il video vede anche la partecipazione dell’attrice Romina Carrisi. Il brano è stato messo in playlist su Radio 1, Radio 2, Isoradio.

“L’evoluzione della specie” è il terzo singolo estratto dal “1969”. Per il video si è confermata la scelta del regista Andrea Giacomini, che aveva già firmato i primi due video del disco.
Anche questo video è scelto da repubblica.it che lo ha voluto in anteprima:

“Eroe”, è il quarto singolo tratto dal disco, brano che chiude “1969” ed è stata scelta da A+E Networks Italy come musica a commento dello spot promozionale della serie “24 ore per morire”, un ciclo di documentari trasmessi da Crime+Investigation (canale 118 di Sky).

I commenti sono chiusi.