I vincitori del Roma Fringe 2014 a New York.

 

taddrarite1Dopo le repliche al Piccolo Teatro di Milano e la tournée tra nord e sud Italia, lo spettacolo Taddrarite di Accura Teatro, vincitori del Roma Fringe Festival 2014, sarà protagonista di altri due eventi speciali: l’8 marzo al Teatro Brancaccino di Roma e a maggio nella più autorevole vetrina internazionale di teatro italiano degli Stati Uniti, In Scena! Italian Theatre Festival New York (4-24 maggio New York).

Premiato anche come Miglior Drammaturgia a Luana Rondinelli e Miglior Attrice a Claudia Gusmano, Taddrarite è una storia al femminile che viaggia sul filo tra ironia e tragedia, con intelligenza e sapienza scenica e attoriale.

taddrariteTre sorelle vegliano, come nelle vecchie tradizioni siciliane, il marito morto della sorella minore. Il velo del silenzio, del pudore, delle bugie viene squarciato da un vortice di confessioni e dall’esplosione di emozioni, in un chiacchiericcio di musicalità e pungente ironia le donne vengono trascinate in un’atmosfera surreale.
Grottesca e ilare è la visione drammatica della vita di queste donne, si ride e si sorride, e si ha il coraggio di affrontare con sarcasmo le violenze che non avevano mai osato confessare. Passata la lunga notte, l’anima del defunto, secondo tradizione, ha finalmente lasciato la casa. Il nuovo silenzio che avvolge le tre sorelle è ora intessuto di forza, di voglia di reagire e combattere perché ogni donna non dovrà nascondersi e nascondere più.

“Quest’anno abbiamo riscontrato un livello di qualità, di idee, di bellezza veramente elevato, tanto che è stato difficilissimo scegliere” ha dichiarato Laura Caparrotti, Direttore Artistico di In Scena!. “Dunque, non solo il nostro teatro è vivo, ma sembra anche in ottima salute. Questo dato ci rallegra, perché vuol dire che il DNA artistico italiano si mantiene intatto, anche se le condizioni in cui l’arte si può esprimere non sono oggi le più favorevoli. Per noi è un onore poter mostrare negli Stati Uniti, ancora una volta e con più compagnie, la nostra arte. Sono anche felice di aver iniziato collaborazioni con altri Festival. Collaborare è la parola chiave, secondo me, per crescere e per superare una crisi economica che il mondo artistico sta drammaticamente vivendo. Una parola chiave che intendiamo esplorare a fondo, con un work-in-progress che speriamo possa continuare a entusiasmare per molti anni a venire: In Scena!”

taddrarite 4Nella giornata della Festa delle donne, l’8 marzo Taddrarite sarà inoltre in scena al Brancaccino di Roma, in doppia replica alle ore 17.00 e alle ore 20.00.

“Taddrarite” (pipistrelli) è un atto unico scritto e diretto da Luana Rondinelli. Con Claudia Gusmano Anna Clara Giampino Luana Rondinelli. Produzione Accura Teatro.

I commenti sono chiusi.