Tutti gli highlights della programmazione di Maggio 2015 di BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide disponibile in Italia su Mediaset Premium (canale 332). In particolare vedremo:
Jimmy e il raccolto globale – Serie 1 (4 puntate) – Da martedì 19 maggio, ore 22:00
Jimmy Doherty vuole scoprire come riusciranno gli agricoltori di tutto il mondo a continuare a darci da mangiare. Le ricerche, infatti, evidenziano che la richiesta di cibo raddoppierà nei prossimi 40 anni, mentre già oggi riusciamo a coltivare solo il 4% della superficie terrestre e dobbiamo far fronte alle incognite dei cambiamenti climatici e della progressiva indisponibilità di acqua e combustibili.
In un viaggio che lo porterà a scoprire la nuova frontiera dell’agricoltura brasiliana, i problemi di siccità della fascia di grano australiana, le grandi aziende high-tech in America e le aree dell’Africa dedicate all’agricoltura di sussistenza, Jimmy incontrerà uomini e donne convinti di aver trovato tecniche e tecnologie innovative, in grado di far fronte alle nuove sfide poste all’umanità.
Lungo la strada, Jimmy scoprirà verità scomode su ciò che potrebbe essere necessario fare per continuare a produrre cibo. Il suo viaggio porterà alla luce anche i progressi incredibili e le storie coinvolgenti di agricoltori impegnati in prima linea ad ottenere il meglio dalla superficie terrestre coltivabile, che è sempre più fragile ed esigua.
I segreti dei musei – Serie 3 – sabato 23 maggio, ore 22:00
Ogni episodio della serie è dedicato a un museo straordinario, per rivelare le storie dei tesori che custodisce, indagare su leggende comuni e sfruttare le tecnologie di ultima generazione per investigarne i segreti.
Combinando le scoperte che conosciamo tutti con la sorpresa per cose che non abbiamo visto, la serie porta alla ricerca della tomba di Re Erode, ad analizzare i collegamenti tra un antico amuleto e Star Trek e capire perché uno scudo di cuoio può essere più efficace di uno di metallo.
Tra i musei protagonisti di questa terza serie lo Smithsonian Institution, il Palazzo Reale di Madrid, la Reggia di Versailles, il Museo d’Israele, i Royal Museums di Greenwich, la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Bardo di Tunisi e il Museo Statale di Storia di Mosca.
Viaggio alla montagna del fuoco – Serie 1 (2 puntate) – Da mercoledì 27 maggio, ore 22:00
Un gruppo di intrepidi scienziati si avventura nel cuore di due tra i più pericolosi vulcani del pianeta, nell’arcipelago di Vanuatu. Scopo del viaggio è raccogliere campioni di roccia e monitorare i gas nocivi emessi dai crateri al fine di valutare l’entità della minaccia che essi rappresentano per le comunità che vivono alle loro pendici.
Il monte Yasur si trova sopra un enorme calderone di lava fusa ed è in costante eruzione da centinaia di anni. Sulla vicina isola di Ambryn si trova, invece, il Marum, uno dei vulcani più attivi del pianeta.
Man mano che il team di esperti avanza in questa area di roccia liquida, si imbatterà in una giungla fittissima e in animali unici al mondo, oltre a scoprire le culture e gli affascinanti costumi delle popolazioni locali.