Tre italiani in concorso a Cannes.

paolo-sorrentinoTre film italiani in concorso al festival di Cannes dal 13 al 24 maggio. Lo ha annunciato il delegato generale Thierry Fremaux durante la presentazione a Parigi del cartellone. Si tratta di Mia madre di Nanni Moretti, Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino, Il racconto dei racconti di Matteo Garrone.

nanni-moretti1“Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano”. Così Matteo Garrone, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino
in un comunicato congiunto l’ufficializzazione della loro partecipazione in concorso al Festival di Cannes.

Matteo Garrone 2“I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali”, aggiungono i tre registi.

La presenza italiana è anche fuori dal Concorso principale: nella sezione ‘Un Certain Regard’ gareggerà Roberto Minervini con il suo ‘The Other Side’.

Soddisfatta per il poker l’Anica: “Quattro film italiani a Cannes sono il frutto del talento dei nostri autori e la prova della maturazione di un’industria che e’ nuovamente al centro dell’attenzione internazionale grazie all’esportazione forte di film e serie tv. Quello audiovisivo e’ un settore strategico per l’economia nazionale e per l’immagine dell’Italia nel mondo. Per continuare a raccogliere questi risultati l’industria audiovisiva, in una fase di grande trasformazione globale, ha bisogno di mercato, regole, innovazione”.

Da Parigi, inoltre arriva una notizia curiosa: Basta selfie sul tappeto rosso. “Non vogliamo vietarli perche’ non siamo la polizia, ma ci permettiamo di lanciare una piccola campagna per diminuirli” lo ha detto presentando il festival di Cannes a Parigi Thierry Fremaux definendo la pratica dei selfie “ridicola e grottesca”.

I commenti sono chiusi.