Il Nuovo Cinema Aquila di Roma propone in anteprima esclusiva martedì 14 Aprile la nuova pellicola di Fabrizio Ferraro, pronto stavolta ad offrire il suo sguardo inconsueto ed evocativo al racconto in immagini dell’incontro tra due dei più importanti musicisti jazzisti del nostro paese (Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura) ed il produttore Manfred Eicher – fondatore della ben nota etichetta discografica ECM – per la realizzazione dell’album ‘In Maggiore’. Il regista e il ben noto bandeonista che è uno degli interpreti del film risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione. Modera l’incontro Maurizio De Bonis. Per l’occasione Daniele di Bonaventura eseguirà alcuni brani musicali tratti dall’ultimo album.
Quando dal Cielo – Wenn Aus Dem Himmel è un film che si interroga sulle relazioni tra forma visiva e forma sonora, attraverso la messa in campo di una molteplicità di informazioni e suggestioni percettive. Il film parte dalla realizzazione di In Maggiore – ultimo album inciso da Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura sotto la supervisione di Manfred Eicher, storico produttore discografico fondatore dell’ECM. Nel film Fabrizio Ferraro porta lo spettatore al centro dell’intero processo creativo: la relazione tra musicisti e produttore, la ricerca dei suoni nello spazio, le registrazioni, i silenzi, gli ascolti.
Ed è proprio il regista a spiegare come il film sia nato dall’urgenza di tentare di recuperare la percezione del vedere attraverso l’ascolto dell’immagine. “…volevamo tentare di rilanciare il senso del vedere che si sta spegnendo. Per far questo abbiamo deciso di chiedere soccorso alla musica, al suo processo, al suo lavoro in visione. Con il loro prezioso lavoro musicale, di Bonaventura, Eicher, Fresu, ricercano la visione attraverso la loro personale ricerca del suono. Ed è appunto per questo che il film tenta di recuperare la presenza del vedere attraverso l’ascolto dell’immagine”. L’iter che ha portato alla realizzazione di Quando dal cielo… Wenn Aus Dem Himmel… e quello dell’album In Maggiore sono, quindi, strettamente legati fra loro.
Il film è infatti il racconto per immagini dell’incontro artistico tra Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e Manfred Eicher per incidere In Maggiore. Fabrizio Ferraro ha filmato l’incontro tra i due musicisti nel tentativo di individuare la genesi del processo creativo fino alla registrazione avvenuta nell’Auditorium della Rsi a Lugano. In un auditorium deserto, un luogo sospeso nel tempo e nello spazio, i due musicisti jazz, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si incontrano di fronte ad una platea spettralmente vuota. Lì, si sviluppa un lavoro artistico e artigianale in tutto analogo a quello di un laboratorio rinascimentale. Un lavoro nel quale la costruzione della struttura musicale, la ricerca sul suono e l’esecuzione sono ispirati alla miglior tradizione di quello che potrebbe essere definito l’umanesimo strumentale del jazz, in cui la presenza di una poesia dei piccoli suoni e di un gesto musicale non magniloquente restituiscono la fisicità del rapporto con gli strumenti musicali.
Quando dal Cielo – Wenn Aus Dem Himmel è distribuito da Boudu/Passepartout e prodotto in collaborazione con Rai Cinema, Run to me Film e Opéra Films, la Ecm, il Comune di Fermo, la Fondazione Marche CinemaMultimedia – Marche Film Commissione, il Comune di Fermo, la Camera di Commercio di Fermo, la società Solgas, la Fondazione Cassa di risparmio di Fermo, la Cineteca di Bologna e con il sostegno del programma MEDIA dell’Unione Europea.