I protagonisti del concerto per la Terra.

Musica e arte per accendere i riflettori sulle grandi questioni ambientali. È con l’obiettivo di dare voce alla causa della sostenibilità che un ricco numero di artisti delle più diverse culture musicali salirà sul palco di Earth day Italia 2015, sabato 18 e domenica 19 aprile, al Villaggio per la Terra allestito al Galoppatoio di Villa Borghese, in una due giorni ricca di momenti di riflessione, arte e intrattenimento, con ingresso completamente gratuito.

DOLCENERATestimonial Earth Day Italia 2015 è Dolcenera, che si esibirà in concerto sabato 18 alle ore 21,30, mentre domenica 19, alle ore 20, come ambasciatrice di buona volontà della Fao salirà sul palco Dee Dee Bridgewater.

Una due giorni all’insegna dell’energia e del talento dei giovani, a partire dal presentatore. A condurre il tutto è infatti Marco Martinelli, 25enne cantante (finalista del programma televisivo Forte Forte Forte) e biotecnologo molecolare uscito dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che presenterà il suo nuovo singolo prodotto dall’etichetta“’Suoni dall’Italia’ di Mariella Nava.

Alle 17 il palco verrà inaugurato da una presentazione e proiezione speciale del documentario Walt Disney e l’Italia-una storia d’amore, scritto e diretto da Marco Spagnoli, che ha ricevuto un Nastro d’Argento Speciale.

Prenderà il via, alle 18:30 di sabato, una kermesse di artisti emergenti di grande talento e impegno sociale: per cominciare i ragazzi provenienti dal concorso canoro di Castrocaro, quindi i Fuoricontrollo, giovani emergenti della scena musicale, il cantautore Valerio Piccolo, l’attore Massimo Wertmuller noto per la sua sensibilità alle tematiche ambientali, poi, ancora, Scuderie MArte Live, festival multidisciplinare che per l’occasione presenterà Gianluca Secco e Leo Folgori. Protagonista della serata sarà anche la cantautrice Mariella Nava, da sempre molto impegnata nel sociale e che ultimamente si sta dedicando a scoprire e promuovere nuovi talenti italiani insieme a grandissimi produttori come Antonio Coggio, attraverso la sua etichetta discografica indipendente ‘Suoni dall’Italia’, di cui fa parte anche il conduttore Marco Martinelli. Durante il suo spazio si esibirà uno degli artisti di cui la stessa etichetta pubblicherà il nuovo album in uscita, il grandissimo chitarrista degli Avion Travel, Fausto Mesolella.

Alle 21,30 il testimone del Concerto per la Terra passerà quindi all’energia inconfondibile di Dolcenera- reduce dai successi di Niente al Mondo e di Accendi lo Spirito e quasi in uscita con un nuovo singolo -, chiamata a offrire una voce forte e determinata all’urgenza di salvare il Pianeta nell’anno della grande conferenza sul clima di Parigi (COP21 dicembre).
Ricca di appuntamenti artistici e musicali anche la giornata di domenica 19. Si parte alle 17,30 con il lancio del cartone animato prodotto da Play Entertainment per Unicef Italia “Elfoodz” subito seguito dal cartone animato di grande successo televisivo “The Hive La Casa delle Api”.

dee-dee-bridgewaterLa musica inizia alle 18,30 con i Bamboo, band divenuta famosa per la straordinaria capacità di suonare con tutti strumenti costruiti con materiali da riciclo. Le esibizioni proseguono poi con Adriano Bono & The Reggae Circus, già sul palco di Earth Day Italia nel 2011 assieme a Patty Smith e Carmen Consoli proprio a Villa Borghese. Convintamente fruttariano e maniaco della bicicletta Bono ha fatto dell’impegno civile la sua missione. A seguire, un intervento del Festival Tulipani di Seta Nera, festival internazionale di cortometraggi a tema sociale che dal prossimo anno aprirà una sezione dedicata al tema ambientale. Poi è la volta dell’attesissima esibizione dell’ambasciatrice di buona volontà della Fao, la cantante americana Dee Dee Bridgewater.

A seguire, arriva sul palco Niccolò Agliardi, cantautore e compositore della colonna sonora della serie tv “Braccialetti rossi”, invitato nel 2014 a esibirsi davanti a Papa Francesco e all’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Piotta sarà il protagonista della seconda parte della serata. Il cantautore romano presenterà al pubblico una nuova canzone scritta proprio sul tema dell’ambiente. Conclude la serata e la due giorni di concerti per la terra il Dj set di Frankie hi-nrg mc che scatenerà tutto il pubblico presente in una grande danza per la Terra. Il modo giusto per concludere un momento di festa la cui energia attraversa l’intero Pianeta con eventi che raggiungono nel mondo oltre un miliardo di persone.
“In contemporanea con il grande concerto di Washington e con decine di migliaia di eventi in tutto il mondo -– dichiara il presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi – il nostro Concerto per la Terra, realizzato assieme alla Fao e a Roma Capitale, vuole testimoniare l’impegno italiano per la Tutela del Pianeta. La musica è un veicolo straordinario di emozioni ed è attraverso le emozioni che si produce il cambiamento. Un ringraziamento speciale va dunque al nostro direttore artistico Giulia Morello, che ha saputo portare sul palco di Earth Day Italia tanti artisti bravi e generosi, disposti a mettere la loro arte al servizio della causa ambientale in forma gratuita, perché davvero convinti dell’urgenza di sensibilizzare tutti in un anno così importante per l’ambiente come è il 2015. In 45 anni di storia l’Earth Day è diventato l’evento di sensibilizzazione più impattante al mondo, con oltre 22mila partner in 193 Paesi. È bello pensare – continua Sassi – che in queste ore oltre un miliardo di cuori battono all’unisono per una causa così importante. E noi di Earth Day Italia siamo davvero orgogliosi di essere considerati dall’Earth Day Network di Washington una delle associazioni più organizzate al mondo per queste grandi celebrazioni. Dal prossimo anno siamo stati incaricati dal Network di rappresentarlo nel nostro continente, con l’obiettivo di creare una rete di partner europei uniti nell’impegno per la sensibilizzazione. Chi sa che già il prossimo anno Earth Day Italia non organizzi un grande concerto europeo per questa occasione!”.

“Siamo orgogliosi della partecipazione di Dee Dee Bridgewater al concerto della terra come Ambasciatrice di buona volontà della FAO, a sostegno delle foreste del mondo e per ricordarci del loro ruolo nello sviluppo sostenibile”- sottolinea Eva Müller, Direttrice, Divisione dell’economia, delle politiche e dei prodotti forestali, Organizzazione delle Nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura. “Le foreste – spiega Müller – sono di vitale importanza: forniscono cibo, acqua ed energia a milioni di persone, sono dimora per l’80 per cento delle piante e degli animali della terra, e stabilizzano il terreno; sono inoltre una difesa primaria contro il cambiamento climatico grazie alla loro capacità di assorbire e sequestrare enormi quantità di carbonio”.”

I commenti sono chiusi.