E’ Alessandro Frola il protagonista dell’attesissima versione italiana di “Billy Elliot – il Musical”, la prima al mondo non in lingua originale, firmata e prodotta da Massimo Romeo Piparo. E’ stato scelto tra centinaia di candidati giunti al Sistina da tutta Italia. Alessandro ha 14 anni e viene da Parma.
Le audizioni del nuovo Musical di Massimo Romeo Piparo hanno registrato un record di richieste di partecipazione, con circa 1.200 aspiranti ‘Billy’. Dallo scorso dicembre il Teatro Sistina si è trasformato in un set permanente, invaso da giovanissimi e bravissimi interpreti.
Billy Elliot il Musical, che si preannuncia come lo spettacolo dell’anno, porta in scena una delle storie più amate del cinema europeo: il giovane Billy ama la danza e in un’Inghilterra targata Thatcher, quella delle miniere che chiudono e dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile. Il Musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro. L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che il musical approdasse anche a Broadway nel 2008 dove ha vinto dieci Tony Awards – gli Oscar del Musical – e dieci Drama Desk Awards.
Con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale, la Prima assoluta di “Billy Elliot, il Musical” sarà in scena il prossimo 5 maggio al Teatro Sistina di Roma.