Amici14, sfida tra Stash e Briga.

Sono quattro i giovani contendenti in corsa per la vittoria finale della quattordicesima edizione di ‘Amici’: tra le ballerine Virginia e Klaudia; tra i cantanti Briga e Stash (con i the Kolors), questi ultimi già premiati con il Disco d’Oro per il loro album “Out”. Al termine dell’ultima puntata saranno decretati i vincitori delle due categorie e un vincitore assoluto. Prevista anche l’assegnazione di un premio della critica, consegnato da una folta giuria di giornalisti e blogger.

Ma tra i 4 concorrenti, in particolare due sono già diventati dei beniamini per il pubblico. Briga, che dal 5 ottobre sarà impegnato (a sua insaputa) in un tour e Stash (incredulo ed emozionato) che ha ricevuto da Maria De Filippi il Disco d’Oro e il premio assegnatogli dai Wind Music Awards durante la presentazione stampa della finalissima.

briga“Sono felice di essere arrivato in finale dice il rapper romano Matteo Briga -, anche perché non ho mai portato a termine niente in vita mia. E’ stata una prova importante a livello caratteriale”. Da autodidatta, la scuola “è stata l’occasione per potermi migliorare”, per lui che ha “l’ambizione di fare poesia, ma ogni tanto arrivano le sberle. Per farsi capire servono le parole dirette”. Incredulo per il secondo posto in classifica: “la prima cosa che farò una volta uscito da amici è andare a vedere il mio disco in vendita nei negozi”.

stash1“Leggo Osho e a volte ho difficoltà a distinguere il sogno dalla realtà”, afferma invece Stash, giovane napoletano trapiantato a Milano per inseguire i suoi sogni, che non si sente “una star” ed è arrivato ad Amici grazie a una segnalazione di Francesco Sarcina. Stash che prima vendeva mozzarelle ai partenopei emigrati a Milano, ha portato nel talent l’inglese e “la voglia di tradurre in linguaggio comprensibile qualcosa che finora era visto come underground. Noi veniamo da quel mondo lì, ma vogliamo fare pop”.

Maria De Filippi ha rivelato che The Kolors saranno impegnati il 10 luglio alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, il 14 agli Mtv Awards a Firenze, e il 15 luglio a Milano.

“Non so se venerdì sera ci sarà Matteo Renzi, non dico una bugia. Ad ‘Amici’ però ancora una volta ci sarà Roberto Saviano”. Maria De Filippi non conferma né smentisce la presenza del presidente del Consiglio alla finale di ‘Amici’, in diretta su Canale 5 dalle 21,10, ma ribadisce quella dello scrittore, già intervenuto in tre puntate con riflessioni sull’immigrazione, sull’importanza e il valore della lettura.

Il talent show italiano più longevo della televisione si prepara così a calare il sipario su un’edizione dai numeri da record non solo in termini di ascolti, ma soprattutto sui social. Dall’inizio del programma, la pagina Facebook di ‘Amici’ ha generato 15 milioni di interazioni (tra like, commenti e condivisioni) e 34 milioni di click sui post. In tutte le puntate del serale, boom di tweet: l’hashtag #Amici14 si è sempre posizionato primo nei trend topic italiani e almeno nelle prime tre posizioni dei trend topic mondiali.

L’edizione del 2015 è stata segnata da una giuria in parte rinnovata, con Renato Zero ospite solo della prima puntata, Loredana Berté, icona dell’anticonformismo, dalla seconda, il cantautore Francesco Renga e Sabrina Ferilli al terzo anno da giurata. “Essere giudice è difficile – sostiene la conduttrice – un giudice che canta è in grado di riconoscere chi sa cantare a ‘The Voice’ o a ‘X Factor’. Ad ‘Amici’ è diverso perché il giudizio più articolato, si è chiamati a dare un giudizio persino a una canzone cantata dalle stesse Emma o Elisa.

“Il risultato di quest’anno – spiega Maria De Filippi – è merito del direttore artistico e coreografo Giuliano Peparini e delle coach Emma ed Elisa: la prima brava e attenta con i ragazzi, specie per gli arrangiamenti, la seconda una piacevole scoperta, perché la conoscevo dal punto di vista musicale, non umano. Elisa fa ripetere una canzone anche 200 volte. Entrambe si sono messe in gioco in tutti i modi, non hanno avuto paura. Sono rimasta contenta della presenza di Virginia Raffaele, diventata poi parte integrante del programma: le ho già chiesto di ritornare per la prossima edizione”.

Emma ed Elisa, ricoprono dal 21 febbraio scorso i ruoli di direttori artistici delle due squadre in gara, Emma per i Bianchi ed Elisa per i Blu. Due amiche che, settimana dopo settimana, hanno cominciato a scegliere i propri talenti per costruirsi la loro squadra, pronte però ad aiutarsi a vicenda, tra postura, intonazione e registri musicali. “L’inizio è stato shock, racconta Elisa, io cantante, personaggio pubblico, che vengo a fare ad ‘Amici’? Non lo conoscevo, avvertivo un senso di inadeguatezza, ma ero intenzionata a smuovere qualcosa. Maria mi ha dato alcuni consigli, specie di non pensare alle telecamere ed è stata un’esperienza intensa. Sono onorata e grata di essere stata qui”.

“Sono entrata ad ‘Amici’ nel 2009 e non ne sono più uscita – racconta Emma – Resto dove c’è la musica e quest’anno mi sono ‘panpottata’ con Elisa, scoprendoci come persone. Il rispetto tra noi è stato fondamentale, un messaggio importante rivolto al pubblico da casa, infatti, non c’è stato tifo sbagliato o tweet cattivi”.

“Quest’anno abbiamo creato 345 grafiche – spiega Giuliano Peparini – laddove la più semplice richiede almeno tre ore di lavoro, altre anche un’intera giornata. Più di 400 costumi impiegati, 85 coreografie, è un lavoro enorme durante ogni diretta, ma di squadra. Facciamo cose con amore”.

I commenti sono chiusi.