Roseto Opera Prima, la serata conclusiva.

Si chiude, sabato 18 luglio 2015, la XX Edizione della rassegna cinematografica Roseto Opera Prima, dopo una settimana di proiezioni e di grandi ospiti. Il festival ha visto la presenza in piazza della Repubblica a Roseto degli Abruzzi della Madrina Anna Falchi, degli ospiti d’onore Luca Argentero ed Edoardo Leo ACC_1621_resulte ogni sera la testimonianza diretta dei protagonisti dei film in concorso; dalla regista Alessia Scarso, domenica 12 luglio, a Riccardo Rossi e Stefano Fresi, nella serata di lunedì 13 luglio, da Pietro Parolin, Anna Dalton e Pierpaolo Spollon, martedì 14 luglio a Sara Serraiocco e Andrea Vergoni, mercoledì 15 luglio, da Edoardo Falcone e Marco Martani giovedì 16 luglio a Mingo De Pasquale nella penultima serata di venerdì 17 luglio.

Roseto opera prima è il festival cinematografico di Roseto degli Abruzzi, ideato dal regista Tonino Valerii nel 1996. La rassegna è dedicata a film diretti da registi esordienti e il premio alla migliore opera prima verrà assegnato domani sera al termine dell’ultima proiezione da una giuria popolare presieduta da Carlo Di Stanislao, presidente dell’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.

Nel corso delle varie edizioni sono state consegnate Rose d’oro a personaggi importanti del panorama cinematografico italiano come Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Dario Argento, Tinto Brass, Pupi Avati, Ferzan Ozpetek, Neri Marcorè, Stefania Sandrelli, Kim Rossi Stuart, Roberto Faenza, Barbora Bobulova, Bud Spencer, Massimo Girotti, Giuliano Gemma, Luigi Lo Cascio e molti altri.

senza nessuna pietaSabato 18 luglio è in programma il capolavoro di Michele Alhaique ‘Senza Nessuna Pietà’ con protagonisti Pierfrancesco Favino e Greta Scarano. Saranno presenti a Roseto degli Abruzzi, a partire dalle ore 21,00, il regista e l’attrice recente vincitrice del Nastro d’argento e del premio di migliore attrice all’Ortigia Film Festival. A Greta Scarano, scelta tra tutte le protagoniste femminili dei film in concorso, sarà consegnata la Rosa d’oro come miglior attrice della rassegna 2015.

Al termine della proiezione, infine, la proclamazione del film vincitore e la chiusura del festival organizzato dall’Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi, con il sindaco Enio Pavone e l’assessore alla Cultura Maristella Urbini.

I commenti sono chiusi.