Luca Argentero ed Edoardo Leo a Roseto Opera Prima.

locandina Roseto Opera Prima 2015Torna dopo il successo dello scorso anno ‘Roseto Opera Prima’. La rassegna, organizzata dall’Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi e giunta alla sua XX edizione, si terrà dal 12 luglio al 18 luglio 2015 in piazza della Repubblica a Roseto degli Abruzzi. Da domenica a sabato, dalle ore 21, si proietteranno film “opera prima” introdotti da dibattiti luca-argenterocon attori e registi protagonisti della stagione cinematografica appena conclusa. La prima serata di domenica 12 luglio verrà inaugurata dalla madrina Anna Falchi alle ore 19,00, insieme a due ospiti d’eccezione Luca Argentero ed Edoardo Leo, attore e regista del film ‘Noi e la Giulia’, giudicato la commedia rivelazione del 2015 ai Nastri d’Argento e premiato con il David di Donatello Giovani.

Le opere, scelte dal comitato organizzatore tra tutti i lungometraggi opere prime italiane prodotti e/o usciti in Italia tra l’autunno 2014 e la primavera 2015, saranno proiettate nel corso della manifestazione dal 12 al 18 luglio e concorreranno alla Rosa d’oro 2015 come miglior film d’esordio dell’anno.

Edoardo LeoSabato 18 luglio, al termine della proiezione, si proclamerà il regista vincitore di Roseto Opera Prima 2015 al quale sarà consegnato un premio in denaro da un rappresentante di spicco del mondo cinematografico e una rosa di rame, un’opera realizzata da un artista di Roseto.

Roseto opera prima è il festival cinematografico ideato dal regista Tonino Valerii nel 1996. Nel corso delle varie edizioni sono state consegnate Rose d’oro a personaggi importanti del panorama cinematografico italiano come Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Dario Argento, Tinto Brass, Pupi Avati, Ferzan Ozpetek, Neri Marcorè, Stefania Sandrelli, Kim Rossi Stuart, Roberto Faenza, Barbora Bobulova, Bud Spencer, Massimo Girotti, Giuliano Gemma, Luigi Lo Cascio e molti altri. Lo scorso anno è risultato vincitore Fabio Mollo con il film “Il Sud è niente” che, anche grazie a questo risultato, nel corso dell’ultimo anno ha potuto continuare il suo lavoro e ha realizzato nuovi film.

Anna Falchi

Anche quest’anno la giuria popolare sarà presieduta da Carlo Di Stanislao, presidente dell’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e il direttore artistico della manifestazione sarà Barbara Cinque, già apprezzata lo scorso anno dall’Amministrazione comunale e dal pubblico per il programma e gli ospiti che ha portato sul litorale adriatico.
In programma, quest’anno tra i film scelti per le 7 serate spicca (il 16 luglio) il successo cinematografico interpretato da Alessandro Gassman e Marco Giallini, con la regia di Edoardo Falcone ‘Se Dio Vuole’, che ha già vinto il premio per il miglior regista esordiente ai Nastri d’Argento. In programma la prima serata (il 12 luglio) il film ‘Italo’ di Alessia Scarso con Marco Bocci protagonista di una storia commovente che ha riscosso un notevole successo di pubblico, dai giovani ai meno giovani. A Roseto saranno presenti anche Riccardo Rossi e Stefano Fresi, regista e protagonista di ‘La prima volta di mia Figlia’ per presentare il film nella giornata di lunedì 13 luglio. Per la serata di chiusura, sabatao 18 luglio, saranno ospiti della rassegna il regista Michele Alhaique e l’attrice protagonista Greta Scarano per presentare il film drammatico ‘Senza nessuna pietá’.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito ogni sera. Per il programma completo della manifestazione consultare www.rosetooperaprima.it oppure facebook: https://www.facebook.com/RosetoOperaPrima

I commenti sono chiusi.