Il MovieMov si trasferisce in Vietnam.

Dopo il successo delle passate edizioni ritorna quest’anno il Moviemov_Italian Film Festival. La prima tappa della V edizione si svolgerà dal 21 al 26 luglio per la prima volta in Vietnam nella suggestiva cornice della città di Hanoi, nuovo punto nevralgico del mercato asiatico. Per la prima volta questo Paese accoglie e sostiene un Festival internazionale.

Ideato e diretto da Goffredo Bettini in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e ICE Vietnam e organizzato dalla Playtown Roma, il Moviemov è realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura-Direzione Generale del Cinema, il Ministero dello Sviluppo Economico, la Camera di Commercio di Roma, la Regione Lazio e Lazio Innova con l’indispensabile contributo di partner e sponsor privati.

Nella tappa di Hanoi saranno proposti al pubblico undici tra i film più rappresentativi e premiati delle ultime stagioni cinematografiche:
ANIME NERE di Francesco Munzi
FINO A QUI TUTTO BENE di Roan Johnson, Premio BNL Cinema Italia al Festival di Roma 2014FINO A QUI TUTTO BENE di Roan Johnson
I NOSTRI RAGAZZI di Ivano De Matteo
IL GIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone
LA SEDIA DELLA FELICITA’ di Carlo Mazzacurati
LE MERAVIGLIE di Alice Rohrwacher
MARAVIGLIOSO BOCCACCIO di Paolo e Vittorio Taviani
NOI E LA GIULIA di Edoardo Leo
SMETTO QUANDO VOGLIO di Sydney Sibilia
TEMPO INSTABILE…CON PROBABILI SCHIARITE di Marco Pontecorvo

allacciate-le-cintureFilm di apertura ALLACCIATE LE CINTURE di Ferzan Ozpetek

Ad accompagnarli e presentarli al pubblico interpreti e registi tra cui: Ferzan Ozpetek, Paola Minaccioni e Stefano Fresi.

Nella delegazione anche Pippo Del Bono, in Vietnam per i sopralluoghi del suo prossimo film sull’opera di Pier Paolo Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo” e per partecipare agli incontri industry dedicati all’audiovisivo promossi dal Moviemov.

Valeria_SolarinoMadrina di questa edizione Valeria Solarino che oltre alla serata di apertura introdurrà anche il film “Smetto quando voglio”.

Oltre alla rassegna cinematografica sarà presentata al pubblico vietnamita anche un’altra delle eccellenze creative italiane: la moda. La componente moda rappresenterà un fille rouge di tutto il festival, con presentazioni di giovani designer vietnamiti ispirate alle pellicole dei film ed una mostra che rimarrà aperta fino al 19 agosto

“L’eleganza del cibo. Tales about food and fashion”, è il titolo della mostra curata dalla Maison Gattinoni in collaborazione con il Consiglio della Moda italo-vietnamita che verrà allestita presso Casa Italia, vetrina delle eccellenze italiane nel cuore di Hanoi. La mostra si presenta come parte della più ampia rassegna curata da Stefano Dominella, della Maison Gattinoni, in questo periodo in corso a Roma presso i Mercati Traianei, con l’obiettivo di presentare sul mercato asiatico le capsule collection di giovani designer italiani e vietnamiti, insieme ad una selezione di capi di storiche case di moda italiane.

La mostra illustra la contaminazione tra moda e cibo, il connubio tra nutrizione e sostenibilità, temi di grande attualità al centro fra l’altro di Expo Milano 2015, la creatività di giovani designer italiani e vietnamiti e di stilisti di fama internazionale. In mostra la “Natural Couture” dell’eco-designer Tiziano Guardini, gli abiti “Nuvola” di Italo Marseglia, la “Couture a la carte” di Guillermo Mariotto che ha dedicato un’intera collezione di alta moda della Maison Gattinoni al cibo e un divertente e prezioso omaggio a Expo 2015 dell’orafo Gianni de Benedittis, designer del brand FuturoRemoto, con i suoi “gioielli da mangiare”.

Il MovieMov sarà inoltre luogo di incontri grazie al supporto e alla collaborazione di Anica ,Ice, Regione Lazio e camera di commercio, con tavole rotonde che avranno come tema la cooperazione cinematografica tra Vietnam ed Europa, il dossier sul libero commercio tra Europa e Vietnam e focus sui festival come strumenti e opportunità di promozione e di lancio nei nuovi mercati.

I commenti sono chiusi.