L’esercito più piccolo del Mondo.

Le Guardie Svizzere al tempo di Papa Francesco. Sono loro i protagonisti di “L’Esercito più piccolo del Mondo”, il film di Gianfranco Pannone selezionato Fuori Concorso alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L'ESERCITO PIU' PICCOLO DEL MONDO - foto 45René è uno studente di teologia dell’Argovia, che ha deciso di far parte del corpo Pontificio nato all’epoca di Giulio II. Con lui in Vaticano arrivano altre giovani reclute. Tra queste Leo, un ragazzo semplice che nella vita è un guardaboschi, felice di fare un’esperienza nella Città Eterna; e Michele, svizzero-italiano di origine lucana, il più inquadrato del gruppo, come capita spesso ai figli degli immigrati.

René, invece, è un intellettuale in erba che si interroga sulla propria fede e sul proprio ruolo. Cosa significa indossare un abito del ‘500 ai giorni nostri? Far parte di un variopinto ma anche anacronistico corpo militare, specie in rapporto a una figura “rivoluzionaria” come quella del Papa venuto da lontano? Il giovane soldato prova a trovare una risposta per sé e per i suoi compagni d’armi.

I commenti sono chiusi.