I Veleni delle sorelle del Cilento.

Concluse le riprese del film “Veleni” di Nadia Baldi che vede tra i protagonisti Lello Arena, Vincenzo Amato, Tosca D’Aquino, Roberto Herlitzka, insieme a Giulio Forges Davanzati, Gea Martire, Franca Abategiovanni, Marina Sorrenti, Giuseppe Mannajuolo, Annie Pempinello, Norman Mozzato e Laura De Marchi.

Roberto HErlitzka_Nadia Baldi sul set del film VeleniIl film che si basa sulla sceneggiatura di Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi è stato girato interamente nel Cilento (Omignano, San Mango, Sessa Cilento, Stella Cilento, Serramezzana etc) a partire dal 30 giugno. Solo i primi quattro giorni sono stati girati a Roma presso il Liceo Alberti nel quale è stato ambientato il collegio (nel film il direttore del collegio è Roberto Herlitzka).

Veleni è ambientato nel 1950 circa, in un luogo non luogo dell’entroterra del sud Italia dove, a causa della guerra e dell’emigrazione, vivono solo donne e tre uomini: il Farmacista Oreste, Melograno (Lello Arena) un eccentrico e divertentissimo vagabondo che percorre stradine con un carretto sul quale è collocato un vecchio grammofono che diffonde nella vallata le note dei capolavori del melodramma europeo e don Egidio, il parroco della comunità.

veleniNel Paese c’era anche un quarto uomo, il Dott. Bonadies, medico del paese (nonché marito di Bianca), defunto in circostanze misteriose. Il suo funerale è l’occasione per il ritorno a casa del figlio Antonio, un giovane timido e riservato che vive da quando era fanciullo in un collegio di Gesuiti, nel quale oggi insegna. Questo ritorno a casa porta a galla ricordi, dinamiche familiari singolari, vecchi amori e la scoperta di parentele inimmaginate. Tra i filtri che procurano estasi ed euforia e le pozioni velenifere della madre Bianca (Tosca D’Aquino) e di sua sorella Dianora, si scoprirà che non tutto ciò che si vede è reale.

veleni1Il film è stato girato tra i paesi che realmente negli anni cinquanta hanno vissuto in un isolamento particolare rispetto al resto d’Italia e che conservano quasi intatto il fascino dei vecchi centri, divenuto oggi Parco Nazionale del Cilento Alburni e Vallo di Diano.

La produzione esecutiva, totalmente indipendente, è di Teatro Segreto. ‘Veleni’ dovrebbe uscire orientativamente a gennaio 2016.

I commenti sono chiusi.