“Na stra mmiez’o mare – Napoli per De Andrè”, in cartellone per “Estate a Napoli 2015”, è il concerto che andrà in scena il 14 e il 15 settembre nella splendidia cornice del Maschio Angioino . “Crêuza de mä” ricantato in napoletano è un progetto promosso dal Comune di Napoli, il Club Tenco e la Fondazione Fabrizio De André con la consulenza logistica e organizzativa di iCompany.
Sul palco Teresa De Sio, Francesco Di Bella, Gerardo Balestrieri, Enzo Gragnaniello, Nando Citarella e la Nuova Compagnia di Canto Popolare che riproporrano i brani dell’album, tradotti da Teresa De Sio, Annino La Posta e Gennaro Del Piano.
La quarantotto ore di musica al Maschio Angioino sarà registrata in presa diretta per dar vita ad una produzione discografica che destinerà i proventi alle attività di Medici Senza Frontiere.
Il progetto ripropone in napoletano tutti i brani di “Creuzâ de mä”, celebrandone i 30 anni dalla pubblicazione del disco capolavoro e successo internazionale, attraverso il quale Fabrizio De André insieme a Mauro Pagani rivoluzionò il concetto di musica popolare e di uso del dialetto nella canzone d’autore.
Il progetto è stato ideato e curato dai due operatori del Club Tenco Annino La Posta e Dario Zigiotto e si avvale della consulenza artistica di Dori Ghezzi. iCompany si occupa della gestione organizzativa dell’intero evento.Teresa De Sio canterà “Na strada ‘mmiezz‘o mare” (Crêuza de mä), Francesco Di Bella “Jamina” (Jamìn-a), Gerardo Balestrieri “Sidòne” (Sidùn), Enzo Gragnaniello con Mimmo Maglionico “Sinan Capudan Pascià” (Sinàn Capudàn Pascià), Gennaro Cosmo Parlato con M’barka Ben Taleb “‘A pittima” (Â pittima), Nando Citarella “‘A dummeneca” (Â duménega), Fausta Vetere e Corrado Sfogli – Nccp “Da chella riva” (D’ä mê riva).