Ventotto foto aspettando il red carpet.

IMG_20151013_184634In attesa dell’avvio ufficiale della Festa del Cinema di Roma, 14 fotografi hanno raccolto le loro foto più belle e le hanno esposte a Roma presso la galleria Plus Arte Puls.

Maria Laura Antonelli, Alessandra Benedetti, Riccardo Cesari, Karen Di Paola, Tiziana Fabi, Lucia Gardin, Evandro Inetti, Davide Lanzilao, Stefano Micozzi, Camilla Morandi, Piergiorgio Pirrone, Leonardo Puccini, Ernesto Ruscio ed Elisabetta Villa sono gli autori dei 28 ritratti fotografici di star del cinema, da Sofia Loren a Scarlett Johansson, da Johnny Depp a Sean Penn, immortalate tra il 2006 e oggi ai festival di Venezia, Cannes e Roma.

IMG_20151013_193548La mostra è stata presentata da Daniela Giammusso e ha visto tra gli ospiti l’attore Cesare Bocci, il noto Mimì del Commissario Montalbano, e il truccatore delle dive Francesco Freda.

Il cinema è magia non solo grazie alle pellicole e alle storie impresse nei film, ma anche grazie a chi contribuisce ad elevarne il fascino lavorando dietro le quinte. Tra queste figure il fotografo è sicuramente, da sempre, colui che consegna al pubblico il sogno oltre la macchina da presa.

“Luogo migliore dove si fondano i protagonisti del cinema è il red carpet: un linguaggio universale – afferma uno dei fotografi dell’esposizione, Giorgio Pirrone – fatto di colori, di abiti di luci e di ombre. Sublimati in un attimo, in un click”.

In tutte le atmosfere raccontate, il fotografo è sempre in prima linea pronto a cogliere un attimo, un singolo momento per regalarlo alla storia.

IMG_20151013_184935“Il red carpet – afferma la fotografa Camilla Morandi – è uno spettacolo in cui, noi e le star siamo protagonisti allo stesso modo. Il più incredibile è stato quello in cui a Cannes i fotofrafi hanno scioperato per protestare contro alcuni problemi organizzativi e l’attrice di turno, trovatasi a camminare tra due ali di fotografi con le macchine a terra è scoppiata a piangere”.

I commenti sono chiusi.