RomaFictionFest, “colta e pop”.

“Colta e pop al tempo stesso, una Festa della Fiction per tutti. Per gli amanti delle Serie di culto e per gli appassionati della produzione di qualità della nostra fiction, per chi ama le Menti Criminali e per chi predilige il period drama, sontuoso genere in costume, evento per i nuovi cinefili ma anche per le bambine e i bambini, kids e teens che seguono i cartoon, sognano con Masha e Orso, adorano la sitcom Zio GIanni e i The Pills”. Per Piera Detassis, arruolata in extremis per la direzione artistica dopo l’indisponibilità di Carlo Freccero (nuovo membro del Cda Rai) il Roma Fiction Fest 2015 sarà questo.

Dall’11 al 15 novembre cinque giorni intensi, con il Concorso Internazionale che ritorna in campo, premi Oscar come Paul Haggis, registi come Jason Reitman e creatori e protagonisti della levatura di Andrew Davies, Frank Spotnitz e Little Steven pronti alle Masterclass. E ancora il programma Kids & Teens, il premio trasversale Tv Young, l’evento speciale “Gli insospettabili” ideato con Ivan Cotroneo per snidare i puri e duri della cultura che confesseranno pubblicamente di amare persino le telenovela.

Presidente Giuria_StevenVanZandtLa sede del RomaFictionFest sarà divisa tra il cinema Adriano e all’Auditorium Conciliazione di Roma. La Selezione Ufficiale sarà composta da un Concorso Internazionale e da un Fuori Concorso: i titoli del Concorso Internazionale, tenutosi per l’ultima volta nel 2010, saranno valutati da una Giuria presieduta da Steven Van Zandt (Little Steven) e composta da Giancarlo De Cataldo, Geppi Cucciari, Gloria Satta, Stefano Disegni.

“La nona edizione del RomaFictionFest – continua Piera Detassis – attraversa molti territori immaginari, dall’impegno civile di Lea di Marco Tullio Giordana alla serie capolavoro The Man in the High Castle ispirata al libro di Philip K. Dick “La svastica sul sole”, da Mr.Robot consacrato da Occupy Wall Street, alla nostalgia per Sandokan e il suo creatore Sergio Sollima in reunion con il figlio Stefano, autore di Gomorra e Suburra, fino ai nuovi Muppet anche loro più adulti e pronti a mettersi in gioco in un contemporaneo mockumentary”.

“La serialità è più adulta del cinema – conclude il Presidente Fondazione Cinema per Roma -, ormai un po’ troppo svuotato e ripulito causa supereroi, sequel, mutamenti tecnologici e ansia da box office. La fiction pare più vicina alla realtà, i protagonisti per cinema e serie sono ormai gli stessi e l’osmosi è compiuta”.

Simona Tabasco @Ilaria Rucco_IMG_2436Simona Tabasco è stata scelta come testimonial della nona edizione del RomaFictionFest. La giovane attrice napoletana, farà gli onori di casa nei cinque giorni della manifestazione ed assegnerà i premi e gli altri riconoscimenti conferiti quest’anno dal Festival.

Con Piera Detassis un gruppo di “programmer”: Gaia Tridente, Marco Spagnoli, Andrea Fornasiero, Gianluca Giannelli, Fabia Bettini, Simone Raineri, “gente serial” senza la quale tutto questo, semplicemente, non ci sarebbe.

Lea di Marco Tullio Giordana è il film tv scelto per l’apertura del festival. Il cineasta milanese – autore de I cento passi e de La meglio gioventù, esempio eccellente di osmosi tra cinema d’autore e serialità, torna sul piccolo schermo per dirigere un potente political crime, racconto civile e storia vera ispirata alle drammatiche vicende di Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta.

Lea_di_MarcoTullioGiordana_VanessaScaleraTutto ebbe inizio nel 2002, quando la donna decise di testimoniare sulle faide tra la sua famiglia e quella dell’ex compagno, Carlo Cosco. Nel 2009, sospesa dal programma di protezione, Lea sparì a Milano senza lasciare tracce. La figlia Denise, pur essendo ancora minorenne, ebbe il coraggio di costituirsi parte civile contro il padre. I fatti le diedero ragione quando un pentito rivelò dov’era nascosto il cadavere. Carlo Cosco e i suoi complici furono condannati all’ergastolo, ma da allora Denise vive sotto protezione.

Nel cast Vanessa Scalera, Linda Caridi, Alessio Praticò, Mauro Conte. Lea – coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film Tv di Angelo Barbagallo con il sostegno della Regione Lazio-Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo e il contributo della Apulia Film Commission – inaugura la manifestazione all’Auditorium Conciliazione e andrà in onda il 18 novembre in prima serata su Rai Uno.

Ecco tutti i titoli in concorso ufficiale.

I commenti sono chiusi.