Il Codice moda: tutela del Made in Italy.

I professionisti del settore si danno appuntamento a questo Convegno organizzato dall’Osservatorio sulla tutela dei prodotti del made in Italy “Italia in testa”, in collaborazione con l’Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell’informazione e con il LUISS Creative Business Center, mercoledì 2 dicembre dalle ore 16,30 presso la Sala delle Colonne della LUISS – Viale Pola, 12 Roma.

modaLUISScorretta [721274] (1)Un importante incontro a cui parteciperanno stilisti, top manager, talenti creativi, costumisti, avvocati, esperti di comunicazione, cinema ed immagine per mettere in luce le caratteristiche dell’ italian fashion system and business, ponendo un accento particolare agli aspetti legali riguardanti il diritto d’autore e la tutela legale del Made in Italy. A moderare sarà l’Avv. Giorgio Assumma, Presidente dell’Istituto Giuridico dello spettacolo e dell’informazione ed ex presidente Siae.

Si tratterà di una vera e propria maratona del “Made in”, dove professionisti del settore e gli esperti si incontreranno per esplorare gli aspetti tecnici, giuridici, manageriali e creativi che hanno reso grande il comparto moda italiano ed hanno contribuito all’affermazione e percezione all’estero del Made in Italy come brand di eccellenza. Attraverso gli interventi di Antonella Felicioni e dello scrittore e regista Italo Moscati, esploreremo il rapporto tra cinema e moda. Dopo il caso Volkswagen, l’Avv. Michael Cahine descriverà come in Germania viene utilizzato il “Made in..” nei suoi aspetti legali e comunicativi.

Nel corso del convegno è prevista poi la presentazione del libro “Il Codice moda”, ed. Amon. Il Volume fa parte dei quaderni pubblicati dall’Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell’Informazione. Saranno presenti gli autori del libro, che illustreranno gli aspetti giuridici del fashion system con uno sguardo particolare alla tutela dei marchi, la proprietà intellettuale e la contraffazione. Tra i relatori, l’Avv. Annaluce Licheri, Presidente dell’Osservatorio “Italia in Testa”.

La costumista Giulia Mafai descriverà quanto la creatività abbia contribuito a rendere grande il Made in Italy, mentre Alberto Merola porterà la sua personale testimonianza di come la competenza artigianale, manageriale e creativa abbiano contribuito a rendere grande l’azienda di guanti fondata dalla sua famiglia. Mentre lo stilista Bruno Piattelli illustrerà la sua personale esperienza di contraffazione del brand. Il regista ed autore radiotelevisivo Carlo Raspollini e Marinella Loddo dell’Istituto Nazionale per il Commercio estero, descriveranno come il Made In Italy può essere strumento di ripresa per le aziende italiane in difficoltà e di lancio nel progetto di internazionalizzazione. Osservatorio per la tutela del Made in Italy “Italia in Testa” Via Flavia, 112 Roma – info@italiaintesta.it

Il profumo, le sue fragranze e come è articolato questo importante mercato verranno analizzati da Giorgia Martone, co-fondatrice della LabSolue Perfume Laboratory , mentre l’Avv. Silvia Ricchiuto descriverà il falso d’autore e la tutela del marchio olfattivo In questo importante appuntamento, poi, il Giudice della nona sezione civile del Tribunale di Roma il Dott. Paolo Catallozzi farà un intervento sulla tutela delle produzioni intellettuali non nominate dalle leggi sul diritto d’autore.

I commenti sono chiusi.