Il Pulcinella ribelle di Davide Sacco

“Processo, morte e santificazione di un Pulcinella che non voleva portare la maschera” di Davide Sacco per la regia di Donatella Barbagallo sarà in scena al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma, da lunedì 18 a mercoledì 20 gennaio.

LOCANDINA-PULCINELLA-Ambra GarbatellaLa pièce è interpretata da Donatella Barbagallo, Giulio Cancelli, Stefano Chiliberti, Chiara Della Rossa, Stefano Flamia, Giuseppe Abramo, Bruno Monico e Valeria Palma. Cosa accadrebbe se Pulcinella si stancasse di portare la maschera? Ovviamente sarebbe processato. Il contraddittorio inizia e nell’aula di un folle tribunale si alternano personaggi iconici della commedia dell’arte, stereotipi del teatro contemporaneo e molti altri. Otto giovani attori interpreti di caricature grottesche e ridicole, giochi di parole, doppi sensi, il linguaggio del corpo e la farsa, si parte dalla commedia e si sconfina nel melodramma.

donatella

Donatella Barbagallo

Pulcinella è tutti e nessuno: sciocco, saltimbanco, servo e padrone, innamorato, malinconico, schiavo di se stesso e della sua umanità. Si gioca con il ritmo, la poesia, i volti e le maschere. L’obiettivo è far ridere, commuovere, riflettere e alla fine, forse, niente è davvero come sembra. per Donatella Barbagallo lo spettacolo è un viaggio all’interno di un mondo sintetizzato dalla musica, dal ritmo e dalle parole. La maschera del titolo non è semplicemente la maschera da intendere come mascheramento, camuffamento, camouflage o come mera attività performativa, la maschera siamo noi. L’idea che perseguo nello spettacolo è quella di rivelare “pezzi” di se stessi utilizzando anche la metafora circense.

I commenti sono chiusi.