The Vatican Tapes, i segreti della Chiesa.

Per duemila anni il Vaticano ha nascosto le prove del male. O almeno questo è quello che sostiene il film The Vatican Tapes, al cinema dal 7 gennaio, con Koch Media.

Realizzato dai film-maker del film di successo L’esorcismo di Emily Rose, The Vatican Tapes è un horror-thriller che racconta la storia della lotta tra il bene e il male ai giorni nostri e indaga le estese e devastanti conseguenze di una possessione demoniaca.

vaticanAngela Holmes (Olivia Taylor Dudley) è una donna di 27 anni che conduce una vita normale finché la sua presenza inizia ad avere effetti devastanti su chiunque le sia vicino, provocando gravi incidenti e morte. La donna viene esaminata e si sospetta sia posseduta dal diavolo. Quando però il Vaticano è chiamato a compiere l’esorcismo, la possessione si rivela essere dovuta alla presenza di un’antica forza satanica più potente di quanto si fosse mai immaginato. Spetta a padre Lozano (Michael Peña) combattere contro questa forza satanica per salvare non solo l’anima di Angela, ma anche il mondo come lo conosciamo.

The Vatican Tapes è diretto da Mark Neveldine (Ghost Rider: Spirito di vendetta, Crank), basato sulla sceneggiatura di Christopher Borrelli (Il respiro del diavolo) e Michael C. Martin (Brooklyn’s Finest) e su una storia ideata da Christopher Borrelli e Chris Morgan (saga di Fast & Furious). Il cast comprende: Olivia Taylor Dudley, Michael Peña, Dougray Scott, Djimon Hounsou, Peter Andersson, Kathleen Robertson e John Patrick Amedori.

Per garantire la credibilità della storia narrata da The Vatican Tapes, la produzione aveva bisogno di una protagonista femminile dall’apparenza normale che fosse però capace di interpretare la complessità emotiva della possessione demoniaca di Angela. La scelta è caduta su Olivia Taylor Dudley che aveva già lavorato nel film horror Chernobyl Diaries – La mutazione di Oren Peli e in altri film quali L’arte di vincere e Il dittatore. “Angela è contemporaneamente il personaggio cattivo e la vittima; è la vera protagonista del film, cuore e anima della storia. “Ho letto la sceneggiatura e ho avuto un incubo quella notte, cosa che non mi succede mai” ricorda l’attrice. “Ho letto la sceneggiatura una sera e la mattina seguente ho chiamato i miei agenti dicendo loro che dovevo lavorare in quel film. Mi aveva profondamente colpita”.

vatican1All’inizio del film il personaggio di Angela conduce una vita sana e regolare, ma con il progredire della storia sprofonda in uno stato di possessione demoniaca. Per l’attrice è stata una sfida emotiva e fisica. “Ci sono voluti sei giorni per girare la scena dell’esorcismo che occupava ventidue pagine della sceneggiatura. E’ stato molto difficile, soprattutto quando ero incatenata al muro e gridavo. Alla fine ero esausta”, spiega Olivia Taylor Dudley.

La discesa di Angela negli inferi è contrastata da diverse figure della Chiesa, prima tra tutte quella di padre Lozano, un ex soldato ora prete che si trova profondamente coinvolto nella storia di Angela e nella lotta del bene contro il male. Il ruolo di padre Lozano è interpretato da Michael Peña che ha già lavorato nel film Crash–Contatto fisico di Paul Haggis vincitore dell’Oscar, nel film Million Dollar Baby di Clint Eastwood vincitore del premio Oscar e nel recente film candidato all’Oscar American Hustle – L’apparenza inganna.

“La sceneggiatura mi è piaciuta fin dall’inizio perché non era scritta come per un tipico film horror” afferma Peña. “In questo thriller ci sono sequenze di azioni ed elementi unici che sono giustificati dalla trama”. Padre Lozano non solo tenta di salvare Angela ma diventa anche il confidente di suo padre, Roger Holmes. Tenente colonnello dell’esercito americano, Roger è un uomo estremamente forte la cui unica debolezza è l’amore che prova per la figlia. Padre nella vita reale, Dougray Scott è stato scelto per impersonare Roger, il padre di Angela.

vaticantapes“Ho ricevuto la sceneggiatura del film che appartiene a un genere che non mi è molto familiare. La sceneggiatura però mi è piaciuta molto, l’ho trovata molto avvincente e incredibilmente ben scritta. In particolare, mi sono piaciuti i rapporti che i personaggi hanno tra loro”. Quando la possessione demoniaca di Angela raggiunge l’apice, la notizia della sua condizione raggiunge i funzionari della Chiesa Cattolica, compreso il vicario Imani. Il ruolo del vicario del Vaticano è interpretato da Djimon Hounsou, attore candidato all’Oscar per la sua interpretazione in Blood Diamond – Diamanti di sangue e per il ruolo interpretato nel film In America – Il sogno che non c’era. Hounsou ha dato una forte presenza al personaggio del vicario Imani che era ben radicata nella sua percezione del ruolo. L’attore spiega infatti: “Il vicario Imani è il nuovo soldato di Dio del XXI secolo che si batte per rivoluzionare la pratica dell’esorcismo. È l’umile soldato di Dio che cerca di proteggerci da tutte le astuzie di Satana”.

Nelle scene centrali dell’esorcismo arriva in soccorso di padre Lozano e Roger Holmes il cardinale Bruun, il quale lascia il Vaticano per raggiungere la casa di Angela dopo aver visionato i nastri che documentano la possessione della donna. Nella fase iniziale della possessione di Angela, quando il suo comportamento è disturbato in maniera incomprensibile, la donna è affidata a un istituto sotto la guida della psicologa Richards. Il ruolo della psicologa dalla personalità complessa è interpretato da Kathleen Robertson che di recente ha recitato come protagonista nel film di genere drammatico e politico Boss di Gus Van Sant vincitore del Golden Globe e che sta attualmente recitando come protagonista nella serie drammatica della TNT Murder in the First. “Ciò che più mi ha attratto di questa donna è che pur possedendo tutte le risposte e conoscendo le regole della vita, è in grado di aiutare chiunque tranne se stessa”, spiega la Robertson.

I commenti sono chiusi.