E se Christian Grey fosse nero?

Se avete evitato di andare a vedere 50 sfumature di grigio perché si prendeva troppo sul serio, oppure se quel film vi ha fatto ridere perché vi aspettavate di più, allora 50 Sbavature di Nero, di Michael Tiddes con Marlon Wayans, Kali Hawk, Mike Epps e Jane Seymour al cinema dal 18 febbraio è il film che fa per voi.

50SbavatureDiNeroIn questa commedia piccante, il milionario maniaco del controllo Christian Black (Marlon Wayans) introduce la timida studentessa universitaria Hannah Steele (Kali Hawk) al mondo del “romanticismo”, dopo che lei lo intervista per il giornale scolastico. Il loro rapporto esilarante e vizioso prosegue, nonostante le notevoli carenze amatorie di Christian e le eccessive stranezze della razzista madre adottiva Claire (Jane Seymour), il fratello superdotato Eli (Affion Crockett) e la ninfomane compagna di stanza di Hannah, Kateesha (Jenny Zigrino).

Marlon Wayans è noto per le parodie di altri film blockbuster come Scary Movie e Ghost Movie e quando Cinquanta sfumature di grigio è diventato un fenomeno nella cultura pop, non ha avuto alcun dubbio sul prenderlo di mira. “Quando il libro è diventato così famoso, abbiamo giocato con il nome e iniziato a ridere all’idea di Cinquanta sbavature di nero”, dice Wayans. “Abbiamo pensato: ‘Come facciamo a rendere tutto questo divertente?'”, ricorda Wayans. “La chiave è stata quella di immaginare ‘E se Christian Grey fosse nero?’ Lui è ricco, ma in effetti come ha fatto i suoi soldi? Lo abbiamo reso un po’ ambiguo, e poi anche un pessimo amante. Davvero pessimo”.

Facendo la parodia agli eccessi del dramma erotico più discusso dell’ultima decade, Cinquanta sbavature di nero attinge da una tradizione comica senza tempo radicata nelle gag visive scioccanti e nei dialoghi che rompono i tabù. “Come comico, non voglio essere mai quello che dice, ‘Aspetta, questo è inappropriato'”, spiega Wayans. “Ecco perché Cinquanta sbavature di nero non è adatto ai più piccoli. Spero che mio figlio adolescente e mia figlia adolescente guardino questo film e ridano, dicendo ‘Oh mio Dio, hanno appena distrutto la società. Lo devo dire a tutti i miei amici!’ Perché è quello che è successo a me quando ho visto “Animal House” e “Tutti pazzi per Mary”. Quei film erano irriverenti. Erano selvaggi. Erano matti”.

50 sbavature di nero

Hawk consiglia Cinquanta sbavature di nero come un film da vedere a un appuntamento insolito. “Andare a vedere questo film con il vostro fidanzato o fidanzata o coniuge sarebbe davvero divertente, perché vi renderete conto di come siete fortunati che nessuna delle cose folli che si vedono sullo schermo accadano in realtà nella vostra vita romantica! Penso che Cinquanta sbavature di nero sia come una corsa sfrenata per chi ama ridere. Voglio dire, il sesso in sé può essere divertente, ma è anche più divertente con Marlon Wayans”.

Wayans e il suo team hanno essenzialmente creato un universo sadomaso parallelo pieno di scherzi e fatto apposta per shockare. “C’è un sacco di ‘Oh mio Dio, non posso credere che l’abbia appena fatto’”, dice Wayans. “Credo che alle donne piacerà davvero Cinquanta sbavature di nero, perché prende in giro i ragazzi. Allo stesso tempo, noi prendiamo in giro le donne perché ci hanno trascinato a vedere quel film maledetto a San Valentino”.

I commenti sono chiusi.