Il ritorno del SeeYouSound Festival.

Dal 25 al 28 febbraio al Cinema Massimo di Torino torna il “SeeYouSound International Music Film Festival” con la sua seconda edizione.

seeyouUn festival di suoni e immagini unite in un vincolo indissolubile tra cinema e video d’arte.

Il festival si vuole presentare come l’unica realtà per un “cinema a tematica musicale” capace di raccogliere a sé l’attenzione di un pubblico amante di lungometraggi, cortometraggi, documentari, videoclip, etc… che hanno nella musica il loro centro, il loro fulcro.

Il festival è nato da una idea dell’associazione Choobamba nel 2015 e per questa seconda edizione del festival ci propone una rassegna internazionale di film che ci porteranno in un viaggio da Cuba agli Stati Uniti, dalla Cambogia al Mali, passando per la Groenlandia.

Tra queste pellicole troviamo Mika Kaurismaki, documentarista fratello del famoso Aki, che rende un omaggio alla figura di Miriam Makeba, con “Mama Africa”, un’artista che ha saputo battersi come poche altre per i diritti civili. Il rapper Nas con “Shake the Dust” ci vuole invece descrivere il grande impatto avuto dalla breakdance nelle baraccopoli, nelle favelas e nei ghetti del mondo. Troviamo poi la lotta contro la malattia a colpi di soul-r’n’b’ di “Miss Sharon Jones!” di Barbara Kopple, oppure il commovente biopic sulla celebre folk-star olandese Andrè Hase con Blood, Sweat and Tears. L’ostinazione fino all’affermazione che portò alla prima incisione al mondo di un disco jazz da parte dell’Original Dixieland Jazz Band è invece rappresentata dal documentario “Sicily Jass” di Nick La Rocca. seeyousound_2016Abbiamo poi una giusta celebrazione per l’artista che ci ha lasciato da pochissimo, ovvero David Bowie, con “Low”, in anteprima assoluta, un film sperimentale opera prima di Renaud Cojo. Verrà anche proiettato un ritorno dell’altro Libertine Carl Barât con “This is my body”.

Altre sezioni sono poi rappresentate da una selezione internazionale di videoclip dai Royksopp, ai Mumford&Sons passando per i Prodigy.

Saranno quattro giorni davvero intensi di proposte e qualità, l’appuntamento a questo punto è rinviato a domenica 28 febbraio per vedere chi saranno i vincitori di questa edizione.

I commenti sono chiusi.