Davide Paganini protagonista al cinema e in tv.

Davide Paganini dal 31 marzo è protagonista al cinema del film “WAX: We are the X” opera prima di Lorenzo Corvino, già vincitrice di molti premi internazionali, un road movie che mescola avventura, romanticismo e thriller per raccontare in modo nuovo e originale la precarietà dei trentenni di oggi. Nel film Paganini è un giovane produttore che parte per la Francia con due colleghi (Jacopo Maria Bicocchi e Gwendolyn Gourvenec) per girare uno spot pubblicitario che riserverà loro non pochi imprevisti e sorprese. Ma il giorno prima, il 30 marzo, lo vedremo anche su Canale5 nel ruolo del cecchino al fianco di Raoul Bova nelle otto puntate della serie televisiva “Fuoco Amico – TF45” per la regia di Beniamino Catena.

WAX  6Molti i ruoli che ha avuto negli anni al cinema in televisione e a teatro. Nel cinema è stato diretto tra gli altri da Lorenzo Vignolo, Dario Baldi, Daniele Costantini, Matteo Cerami, Giorgio Molteni, Roberto de Feo e Vito Palumbo. E’ stato un bombarolo anarchico per Marco Tullio Giordana in “Romanzo di una strage” che lo ha rivoluto anche nel colossal teatrale la “Sponda dell’Utopia” scritto dal premio Oscar Tom Stoppard.

E’ stato protagonista del corto “Ice Scream”, di De Feo/Palumbo, vincitore di moltissimi premi a livello nazionale e internazionale e ispiratore del lungometraggio girato negli Stati Uniti dagli stessi registi italiani : “Ice Scream US Remake”.

WAX  5In televisione ha vestito i panni del Poliziotto Bordon, nella serie targata Rai1 “Bentornato Nero Wolfe” per la regia di Riccardo Donna (tutt’ora in replica su Raippremium) ed è stato il cattivissimo per Pietro Valsecchi ne “Il tredicesimo Apostolo” per la regia di Alexiis Sweet.

Formatosi artisticamente tra Pontedera, dove ha studiato presso il teatro di Grotowsky, e Roma, dove è stato allievo di Beatrice Bracco e Augusto Zucchi, per il teatro oltre che interprete è anche regista e produttore:primo a portare in scena in Europa il testo americano “Steady Rain” (scritto da Keith Huff autore tra gli altri della serie tv Out of cards e interpretato oltre-oceano da Hugh Jackman e Daniel Craig), di recente ha anche diretto, interpretato e prodotto uno spettacolo teatrale dedicato a Luigi Tenco dal titolo “Dunque lei ha conosciuto Tenco?” scritto da Paolo Logli.

I commenti sono chiusi.