Doveva essere solo una ‘Notte di quiete’…

Il 18 aprile prenderanno il via le riprese del secondo lungometraggio di Daniele Malavolta “Notte di quiete”, un progetto per un film thriller che trae ispirazione da un certo cinema italiano “di genere” del passato, in particolare da una pellicola di Fernando di Leo, “Vacanze per un massacro”.

Prodotto da Ipnotica produzioni con la collaborazione dell’Associazione culturale Kairos, il film è stato finanziato dall’Imaie (ente mutualistico che tutela i diritti di immagine degli attori), ricevendo un contributo per la produzione e per la distribuzione e verrà girato per 2/3 settimane a Roma, nel mese di aprile.

Il nuovo film di Daniele Malavolta, vincitore del Premio Solinas 2000, sceneggiatore, scrittore e regista, annovera tra gli interpreti volti noti del piccolo e grande schermo e del teatro, come Piero Nicosia, Davide Paganini, Maria Celeste Sellitto, Claudia Fratarcangeli, Tiziano Mariani, Maria Tona e Barbara Alesse. Il produttore è Alberto De Venezia. Produttrice associata per Ipnotica produzioni Valeria Nardilli.

In occasione del prossimo set cinematografico, il regista e il cast hanno incontrato i giornalisti all’Agis di Roma per presentare quella che sarà la sinossi del film. Vincenzo Sacchi (Piero Nicosia) è un uomo in fuga dalla polizia. Evaso di prigione dopo aver commesso l’omicidio della moglie in preda a un raptus di gelosia. Riesce a rubare un’auto, ma finisce fuoristrada e si nasconde in un casolare abbandonato. E’ qui che i destini di Marta (Claudia Fratarcangeli), Tiziana (Maria Celeste Sellitto) e Francesco (Davide Paganini) si incrociano a quelli del fuggitivo. Doveva essere solo uno scherzo, infatti, ma Marta e Tiziana volevano compiere la loro vendetta ai danni di Francesco, reo di aver avuto un flirt con entrambe. Si erano messe d’accordo per attirarlo proprio in quella casa isolata e fargli prendere un bello spavento con l’aiuto di due complici, Marco e Germano. Per fare in modo che che Francesco non potesse sospettare di nulla avrebbero usato la scusa di provare un testo teatrale, avrebbero quindi ripreso lo scherzo con i telefoni e alcune videocamere nascoste per metterlo su internet. Quello che le due ragazze non sapevano era che nella casa dove avevano deciso di ambientare lo scherzo era nascosto Vincenzo, ricercato dall’ispettore di polizia Alessandra Colombo (Barbara Alessa). L’evaso, dopo aver neutralizzato i due complici delle ragazze, prenderà in mano le redini del gioco e quello che doveva essere solo uno scherzo si trasformerà in una notte di puro terrore.

“Realizzare un film di genere – afferma il regista Daniele Malavolta -, in un paese dove dominano le commedie e i film drammatici e d’autore, si può già considerare un’operazione originale di per sé. L’azione, l’immagine, e l’atmosfera sono il punto di forza della storia e la scelta di fare riferimento ad un genere specifico come il thriller aumenta le possibilità di vendita per il mercato internazionale, quando invece le nostre commedie hanno sicuramente un potenziale inferiore al di fuori del mercato italiano, anche per quello che riguarda le vendite televisive, l’home video e i diritti di streaming. Il genere invece può contare su un certo numero di appassionati in tutto il mondo al di là delle barriere linguistiche. La tensione, la paura e l’inquietudine sono linguaggi universali che valicano qualsiasi frontiera”.

Per uno dei protagonisti, Davide Paganini, il film low budget di Daniele Malavolta sarà “tutta farina del sacco degli attori e del regista, perché non ci saranno effetti speciali, ma sarà una prova di recitazione di grande impegno”.

“E’ più di un anno – conclude il regista – che stiamo lavorando a questo progetto che affonda le sue radici nel cinema di genere. Se riusciamo a realizzarlo, è solo grazie alla forza di volontà del cast. Speriamo di trovare una buona distribuzione e magari di presentare il film a qualche festival importante come potrebbe essere quello di Courmayeur”.

I commenti sono chiusi.