Richard Gere è il presidente onorario del TaorminaFilmFest, in programma a Taormina dall’11 al 18 giugno. La 62ma edizione presentata a Cannes da Tiziana Rocca, General Manager del TFF, si aprirà proprio con Richard Gere e l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John Phillips, in una serata dedicata agli “invisibili”, con un progetto che sta molto a cuore all’attore che porta da anni la sua testimonianza in tutto il mondo con numerose iniziative a favore delle persone senza dimora.
A rompere il ghiaccio la sera dell’11 giugno, inoltre, sarà la proiezione speciale del nuovo film Disney Pixar “Alla Ricerca di Dory” diretto da Andrew Stanton, che arriverà nelle sale italiane il 14 settembre 2016.
In anteprima al TaorminaFilmFest inoltre sarà presentato “Tutti vogliono qualcosa” di Richard Linklater con Blake Jenner, Tyler Hoechlin, Wyatt Russell e ZoeyDeutch che uscirà nelle sale italiane distribuito da Notorius Pictures il 16 giugno.
Tra le altre anteprime “Angry Birds – Il Film” di Fergal Reilly e Clay Kaytis che uscirà nelle sale il 15 giugno distribuito da Warner Bros Pictures.
Tra gli ospiti annunciati a Cannes Thierry Frémaux, Monica Guerritore, Jacqueline Bisset e Jeremy Renner.
Anche quest’anno è confermato il concorso internazionale dei film, TAO62, con la Giuria Speciale di Giovani grazie ad Anec Sicilia e presieduta da Monica Guerritore, che voterà il miglior film presente al Festival assegnando il “Cariddino d’Oro”. Accanto al concorso Tao62 anche quello della sezione “Filmmaker in Sicilia”, il cui vincitore andrà al TaorminaFilmFest@Los Angeles la cui prima edizione lo scorso gennaio ha riscosso grande successo di pubblico e di critica. Una delle TaoClass è affidata a Jeremy Renner, mentre il grande cinema dei fratelli Lumière sarà invece protagonista della lezione di Thierry Frèmaux, delegato generale del Festival di Cannes e direttore dell’Istituto Lumière di Lione.
Altri grandi nomi saranno annunciati nei prossimi giorni. “È sempre un piacere tornare a Taormina – afferma Maria Grazia Cucinotta -, sono cresciuta a Messina sognando di entrare a quel festival da attrice. È davvero qualcosa di unico, ti siedi a guardare film con un tappeto di stelle sopra la testa. È unico al mondo. Possono ricreare artificialmente questo effetto, ma solo a Taormina c’è questo spettacolo della Natura”.
La Fondazione Ente dello Spettacolo – FEdS conferma la sua partnership con il TaorminaFilmFest, rimarcando il suo impegno, la sua mission, nella promozione della cultura cinematografica e audiovisiva in Italia e all’estero. Dopo il successo del Focus sul cinema cubano nel 2015, la Fondazione Ente dello Spettacolo sta organizzando inoltre insieme a importanti media partner internazionali e alla direzione del Festival un altro grande evento culturale per il prossimo TaorminaFilmFest. Come ogni anno particolare attenzione al sociale. Oltre all’apertura del festival dedicata ai senzatetto nel segno di Richard Gere, ogni giornata avrà un proprio focus. In programma anche il concorso ‘SOS clima’ con corti realizzati da ragazzi, a cui si affianca un panel sui cambiamenti climatici alla presenza di alcuni premi Nobel. WeWorld, Organizzazione che si occupa di garantire i diritti dei bambini e delle donne vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo, presenterà in anteprima nazionale nella prestigiosa cornice del TaorminaFilmFest Mothers, il documentario realizzato insieme al fotografo e regista Fabio Lovino per sensibilizzare sui diritti delle mamme dall’Italia al Sud del Mondo.