Microbo e Gasolina, il ritorno di Gondry.

Ritorna Michel Gondry con quello che ci sembra un manifesto alla spensieratezza e alla libertà: “Microbo e Gasolina”.

microbo e gasolinaDaniel, detto Microbe ha 14 anni, è appassionato di disegno ma è soprattutto una frana con le ragazze e molto introverso, ma con l’ingresso in classe di Theo, detto Gasoline, qualcosa cambierà. Gasoline è il suo opposto e lo porterà a cambiare la sua vita e il suo modo di guardare il mondo: arriverà ad esporre i suoi disegni in una galleria d’arte, confesserà il suo amore alla ragazza di cui si è invaghito e soprattutto abbandonerà il suo paese per una pazzesca avventura. Difatti gran parte della pellicola segue le loro avventure su “una casa costruita su 4 ruote” in un atipico road-movie estivo.

Essendo stati entrambi emarginati dal resto dei compagni e della classe, pianificheranno per l’estate una vacanza a bordo di un’automobile-casa (con tetto, persiane, etc…) fatta con le loro mani.

Inizierà così un viaggio che li porterà ad incontri surreali con dentisti psicopatici, sagre, case per appuntamento coreane…

casa microbo gasolinaIl film è molto atteso dai fan del regista da quando è stato presentato nella sezione Alice nella Città dello scorso Festa del Cinema di Roma.

Impossibile negare che ormai da “Be Kind Rewind”, Gondry aveva perso quella sua poetica giocosa e naif. L’autore francese con questa pellicola sembra ripescare sia nella sua biografia e nella sua Versailles, sia nel meglio della tradizione dei film di formazione francese (l’Antoine Doinel di Truffaut) e d’oltre oceano (“Goonies”, “Stand by Me”) per raccontare la storia di un’avventura di due adolescenti attraverso la Francia di provincia.

“Microbo e Gasolina” è uno dei tentativi più estremi e personali di Michel Gondry di restituire corpo ai propri sogni e celebrare al massimo l’immaginazione.

Il film che vede nel cast Ange Dargent, Théophile Baquet, Diane Besnier, Audrey Tautou e Vincent Lamoureux, sarà in sala dal prossimo 5 maggio con Movies Inspired.

>

I commenti sono chiusi.