Addio a Carlo Pedersoli, Bud Spencer.

Carlo Pedersoli è stato un attore, pallanuotista e nuotatore italiano. Ma tutti lo conoscevamo con il nome di Bud Spencer per i suoi film in coppia con Terence Hill. Carlo Pedersoli è deceduto a Roma all’età di 85 anni, ma il suo alter ego, Bud Spencer, non morirà mai nella memoria dei suoi milioni di fan.

Carlo_PedersoliCome nuotatore è stato il primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 metri stile libero, oltre ad essere stato più volte campione italiano di nuoto di stile libero e in staffetta.

Il suo fisico massiccio e imponente viene notato dall’ambiente cinematografico. Il suo esordio, quasi casuale, avviene nella grande produzione hollywoodiana ‘Quo vadis?’, un peplum nel quale impersonava una guardia dell’impero romano. In seguito continuerà occasionalmente a recitare in piccole parti, la più nota delle quali è quella nel film di Mario Monicelli ‘Un eroe dei nostri tempi’, che lo vede contrapposto ad Alberto Sordi nei panni di Nando, fidanzato manesco e nerboruto di una giovane Giovanna Ralli. Nel 1954 figura, insieme a Raf Vallone, tra gli interpreti di ‘Siluri umani’, film di guerra che rievoca alcuni aspetti particolari della guerra sul mare.

Nel 1967 Giuseppe Colizzi gli offre un ruolo in un film che accetta ma con qualche esitazione. E’ la svolta della sua carriera. Sul set, infatti, conosce il suo partner di lavoro, un altro giovane attore con al suo attivo varie pellicole ma in ruoli secondari e sconosciuto al grande pubblico, Mario Girotti, il futuro inseparabile compagno meglio noto come Terence Hill. Il film Dio perdona… io no! è la prima pellicola della coppia, diventata poi nel tempo inossidabile per questo genere di produzioni.

Bud_SpencerAlle due star nelle presentazioni in locandina viene consigliato di cambiare i propri nomi, considerati “troppo italiani” per un film western e per fare colpo a livello internazionale; inoltre, questa trovata avrebbe reso più appetitose le opere e i personaggi interpretati. Carlo Pedersoli si crea quindi il suo pseudonimo, ovvero Bud Spencer (in omaggio all’attore Spencer Tracy e giocando con ironia sul nome della birra Budweiser, commercializzata in Italia come Bud) mentre Mario Girotti sceglie il suo da una lista di venti nomi inventati. Bud e Terence hanno girato insieme 18 film, 16 dei quali come coppia protagonista. Solo in Annibale (1959) Bud e Terence (ancora Carlo Pedersoli e Mario Girotti) recitano in scene separate senza mai incontrarsi sul set.

La sua morte, avvenuta il 27 giugno del 2016, è stata annunciata dal figlio Giuseppe: “Papà è volato via serenamente alle 18.15. Non ha sofferto, aveva tutti noi accanto e la sua ultima parola è stata grazie”.

In precedenza aveva dichiarato: “Non temo la morte. Dalla vita non ne esci vivo, disse qualcuno: siamo tutti destinati a morire. Da cattolico, provo curiosità, piuttosto: la curiosità di sbirciare oltre, come il ragazzino che smonta il giocattolo per vedere come funziona. Naturalmente è una curiosità che non ho alcuna fretta di soddisfare, ma non vivo nell’attesa e nel timore. C’è una mia canzone che racchiude bene la mia filosofia: “Futtetenne”, ovvero fregatene”.

I commenti sono chiusi.