Premio Ennio Flaiano, i vincitori 2016.

Annunciati i vincitori della 43^ edizione dei Premi Internazionali Flaiano di Letteratura, cinema, teatro, televisione e radio.

Jonathan_coeAllo scrittore britannico Jonathan Coe è stato assegnato il Premio Internazionale Flaiano per la sezione letteraria.

Per il cinema saranno premiati Paolo Genovese per la regia di “Perfetti sconosciuti”, Sonia Bergamasco attrice dell’anno tra cinema, teatro e televisione, Matilda De Angelis per l’esordio in “Veloce come il vento”. Per “Pericle il nero”, chiamato ad inaugurare il Festival 2016, ricevono il Flaiano il regista Stefano Mordini e l’attore protagonista Riccardo Scamarcio. La sezione competitiva riservata a film italiani realizzati col sostegno della Direzione Cinema del MiBACT e finalizzata dalle votazioni del pubblico viene vinta dal regista Piero Messina per il film “L’attesa”.

Per il teatro riceveranno il premio Alessio Boni regista e interprete de “I duellanti” e Manuel Frattini per il musical.

marco d'amorePer la televisione assegnati i riconoscimenti a Gabriel Garko quale indiscusso protagonista della scena televisiva dell’anno tra fiction e Festival di Sanremo oltre tutte le sue pregresse affermazioni, Licia Maglietta per le interpretazioni in “Una pallottola nel cuore” e “Tutto può succedere” e Marco D’Amore nella serialità tv per la sua interpretazione in “Gomorra-La serie”.

Per la radio premiati Pino Insegno e Alessia Navarro per il programma “Voice Anatomy” su Radio24.

La Cerimonia di premiazione si terrà domenica 3 luglio a Pescara.

I commenti sono chiusi.