Tutto accade 2night, proprio stanotte.

C’è un solo film italiano in concorso ad Alice nella Città/Panorama, la sezione indipendente e parallela della Festa del Cinema di Roma, anche se ha un titolo in inglese: ‘2night’. Il film diretto da Ivan Silvestrini vede protagonisti Matilde Gioli, Matteo Martari insieme a Giulio Beranek.

Atteso al cinema dal 14 febbraio 2017 (non è una coicidenza) con la distribuzione di Bolero Film, 2night nelle intenzioni di Ivan Silvestrini vuol “raccontare con cruda delicatezza i pensieri, i dubbi e le paure dei trentenni occidentali di oggi”.

2night2Night è un film low-budget tutto in una notte che racconta il girovagare in macchina per le strade di Roma, alla ricerca di un parcheggio, di un ragazzo e una ragazza, sconosciuti tra loro (lei gli chiede un passaggio e lui accetta). Il film è il remake di un film israeliano che ha lo stesso titolo del 2011 diretto da Roi Werner. Ivan Silvestrini ha raccontato come e quando è entrato a far parte del progetto: “Il mio coinvolgimento è avvenuto quando mi è stata presentata la sceneggiatura. Tel Aviv è una città più aperta di Roma, quindi i temi che si raccontavano erano universali. Ho subito capito che in questo film c’era la possibilità di comprimere all’interno della notte tutte le fasi di una relazione di coppia: l’attrazione, la passione, il sentimento, il tentativo di resistere insieme”.

“Io sono di Milano – ha detto Matilde Gioli – e vengo a Roma solo per lavoro. Roma è complicata, per questo film l’abbiamo vista addormentarsi, abbiamo avuto un rapporto intimo con la città. Mentre ero nelle vie romane, mi sono accorta di stare in un posto che parla, abbiamo avuto bei dialoghi Roma ed io, e poi la ringrazio perché ci ha regalato tanta bellezza e romanticismo”.

“Io a Roma ci vivo poco – ha spiegato invece Matteo Martari – e se questo film fosse stato girato nella mia Verona, non si sarebbe potuto fare perché il parcheggio l’avremmo trovato subito. Roma è magica, ha i suoi pro e contro, sto imparando ad amarla e rispettarla”.

I commenti sono chiusi.