I Soul System si aggiudicano la vittoria di X Factor 2016. Sono cinque ragazzi italiani di cui quattro di origini ghanesi, tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia: Leslie (26 anni), Samuel (28), Alberto (37) David (23) e Joel (26). Sono prima di tutto amici più che elementi di una band. Il loro sound è un mix tra r&b, hip hop, soul e pop. La loro forza è l’energia e la simpatia che sprigionano sul palco. Il loro inedito è She’s Like a Star scritto da A. Filippelli, N. Bismarck, S. Junior e A. Joel.
A sospresa i Soul System hanno vinto la finale dopo che il loro giudice e coach, Alvaro Soler, li aveva eliminati alle selezioni per dare spazio ad altri tre gruppi. Per la loro fortuna però uno dei gruppi prescelti ha abbandonato e i 5 ragazzi hanno potuto trionfare il talent di Sky nell’edizione più vista in Italia.
Per loro un contratto discografico con Sony Music Italy. Seconda Gaia (CHI E’), terza Eva, e quarta Roshelle. La finale, andata in onda dal Mediolanum Forum di Assago e che ha visto com super ospiti gli OneRepublic e Ligabue, ha visto i 4 finalisti sfidarsi a suon di esibizioni per contendersi il primo premio. Sullo sfondo i fischi che il pubblico rivolgeva continuamente ad Arisa, ormai al centro delle polemiche per le sue affermazioni nelle puntate precedenti e, soprattutto, per le scelte discutibili.
Il percorso che ha portato la band di Alvaro Soler alla vittoria si è composto di 3 manche: nella prima i cantanti hanno duettato con grandi ospiti come Giorgia, Baby K e Giusy Ferreri, Carmen Consoli e la band inglese dei Clean Bandit. La seconda manche ha visto i tre artisti riproporre i rispettivi inediti, mentre soltanto Gaia e i Soul System hanno avuto accesso all’ultimo confronto, durante il quale hanno proposto un medley dei brani che rappresentano meglio i propri percorsi all’interno del talent show. A trionfare è stato proprio il gruppo funky.