Si p’ARTE: a Bologna la 41esima Arte Fiera

Appena inaugurata la 41esima edizione di Arte Fiera, a Bologna dal 27 al 30 gennaio, che vede in regia la nuova direzione di Angela Vettese.

Paulina-Otylie - The Garden of earthly Delights (Heaven) copyAl vernissage inaugurale svoltosi tra i padiglioni di Bologna Fiere, hanno partecipato, tra gli altri:
il Presidente e il Direttore Generale di BolognaFiere, Franco Boni e Antonio Bruzzone, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccinini nonché il Sindaco di Bologna, Virginio Merola.

La rassegna è tra le più importanti del panorama europeo dell’arte contemporanea e la nuova direzione quest’anno prevede una MAIN SECTION (123 gallerie) e una serie di SOLO SHOW (18 gallerie), scelte entrambe dal direttore artistico e da un Comitato di selezione composito.

Interessante l’esperimento della sezione NUEVA VISTA ideata per mettere a fuoco, allʼinterno di una fiera commerciale, “il punto di equilibrio tra discorsività e vendibilità di ricerche artistiche emergenti”.

Curiosità circonda, invece lo sviluppo della sezione di FOTOGRAFIA (9 gallerie), curata in prima persona dal neodirettore, per “indagare qual è – se c’è – il confine che separa l’artista fotografo da tutti coloro che possiedono uno smart device e si sentono fotografi.”

Infine un reminder obbligato è il discorso relativo ad ART CITY, ovvero la volontà di far dialogare l’arte contemporanea nel salotto buono di Bologna. In essa si colloca la nuova sezione intitolata Polis, coordinata dalla Istituzione Bologna Musei, con la volontà di promuovere “mostre ed eventi che si interrogano a vario titolo sui temi della convivenza, della nuova identità delle città italiane, della necessità di concepire, anche attraverso l’arte, una nuova sensibilità civica.” Il tutto come succoso antipasto del momento clou della fiera, ovvero lʼArt City White Night, sabato 28 gennaio, la Notte bianca dellʼArte con centinaia di iniziative e migliaia di visitatori in città per una notte dedicata allʼarte unica in Italia. (calendario eventi su www.bolognagendacultura.it e www.artefiera.it ; hashtag ufficiale di manifestazione: #artefiera).

Noi ci saremo, e vuoi avete fatto il biglietto?

image001

I commenti sono chiusi.