Oscar 2017, La La Land come Titanic.

“La La Land” come “Titanic”. Quattordici nomination per il film di Damien Chazelle che ha già vinto sette Golden Globe e sarà in sala da giovedì 26 gennaio in Italia.

fuocoammare1Per l’Italia c’è ‘Fuocoammare’ di Gianfranco Rosi, il docufilm girato a Lampedusa che racconta la vita parallela degli abitanti dell’isola siciliana e dei migranti che arrivano dal nordafrica, che solo due giorni fa a Londra si è aggiudicato il 37th Critics Circle film award come miglior documentario, mentre a dicembre aveva vinto l’Efa, l’Oscar europeo sempre all’interno della sua categoria. Fuocoammare è fra i cinque candidati miglior documentario insieme a I’m not your negro, Life animated, O.J. Made in America, sulla vicenda del campione di football OJ Simpson, accusato dell’omicidio della moglie e 13th.

“Alla notizia della candidatura ho avuto un brivido, questo è stato un anno meraviglioso. Aver portato Lampedusa ad Hollywood è una cosa bellissima”. Così Gianfranco Rosi commenta in collegamento streaming da Tokyo, dove è per promuovere il film, la nomination agli Oscar tra i documentari per ‘Fuocoammare’. “Non ci credevo più per tutte le varie previsioni – ha aggiunto – sapevo sarebbe stata una battaglia fino all’ultimo, nulla era scontato”.

Ma non c’è solo Rosi. Le nomination vedono protagonisti anche i truccatori italiani Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini per il film “Suicide Squad”. Ed è di origine italiana – padre calabrese, madre abruzzese – ma è nato in Canada il giovane Alan Barillaro, supervisore alle animazioni ai Pixar Animation Studios, dal 1997, autore del corto candidato Piper.

lalalandslLa La Land se la dovrà vedere con otto concorrenti: Arrival, Barriere, La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson, Hell or High Water, Il diritto di contare, Manchester by the Sea, Lion e Moonlight. Quest’ultimo ha ottenuto sette candidature, cinque sono andate a Manchester by the sea e a La battaglia di Hacksaw Ridge.

Casey Affleck (Manchester by the Sea), Ryan Gosling per La La Land, Andrew Garfield per la battaglia di Hacksaw Ridge, Viggo Mortensen per Capitan Fantastic e Denzel Washington per Barriere concorreranno fra i migliori attori. Isabelle Huppert per Elle, Ruth Negga per Loving, Natalie Portman per Jackie, Emma Stone (La La Land) e la solita Meryl Streep (per la 20esima volta) per la sua interpretazione in Florence Foster Jenkins sono le nominate fra le migliori attrici protagoniste.

Mahershala Ali per Moonlight, Jeff Bridges per Hell or hight Water, Lucas Hedges per Manchester by the sea, Dev Patel per Lion e Michael Shannon per Nocturnal Animals i migliori non protagonisti. In questa categoria fra le donne: Michelle Williams (Manchester by the Sea) Viola Davis per Barriere, Nicole Kidman per Lion, Naomie Harris per Moonlight e Octavia Spencer per Il diritto di contare.

L’Oscar alla regia sarà assegnato al migliore fra Denis Villeneuve per Arrival, Mel Gibson per La battaglia di Hacksaw Ridge, Damien Chazelle per La La Land, Kenneth Lonerga per Manchester by the Sea e Barry Jenkins per Moonlight.

I commenti sono chiusi.