Django sulle orme di Arma letale.

Al cinema dal 26 gennaio Jamie Foxx in un thriller mozzafiato ambientato a Las Vegas, diretto da Baran Bo Odar e affiancato dalla bellissima Michelle Monaghan. Sleepless è un action movie tutto adrenalina e suspence, basato su un film francese (Nuit Blanche di Frédéric Jardin del 2011). Nel cast anche Dermot Mulroney, Gabrielle Union, David Harbour e Scoot McNairy.

Vincent Downs (Jamie Foxx) è un tenente sotto copertura della polizia tra slot machine e tavoli da blackjack, che si ritrova coinvolto nella sparizione di una partita di droga. Contro di lui l’ira di due boss criminali: uno di questi, Gregory Rubino (Dermot Mulroney), fa rapire il figlio quattordicenne, promettendo di liberarlo solo dopo la restituzione della cocaina. Vincent inizierà così una corsa contro il tempo per salvarlo.

PosterVincent è un poliziotto ossessionato dal lavoro che ha trascurato la sua famiglia e che si ritrova coinvolto in un brutale gioco al massacro che mette in pericolo il suo unico figlio. “Volevo fare qualcosa che avesse un po’ di grinta, qualcosa che avesse un sapore diverso”, dice Foxx, che in precedenza è apparso in un altro thriller emozionante, Collateral di Michael Mann, in cui ha recitato con Tom Cruise. Come Vincent, Foxx ha cercato di creare un personaggio in cui è facile immedesimarsi, molto ben strutturato. “Volevo far sembrare Vincent un uomo del tutto comune, come quelli che si incontrano quotidianamente per strada”, dice Foxx. “Vive in un luogo dove tutto sembra disperato. Vorrebbe tornare con la sua donna. Vorrebbe fare il bene di suo figlio. Allo stesso tempo è messo alle strette, e c’è questo tipo che lo insegue, una specie di Terminator, che non si fermerà davanti a niente”.

“Vincent cerca di prendere tempo e affronta anche qualche rischio – e a volte esplode in faccia alla gente”, aggiunge Foxx. “Perché il lavoro come poliziotto è una cosa, ma quando qualcuno rapisce tuo figlio, diventa personale. Fai di tutto per assicurarti che tuo figlio stia bene. ‘Prendi me al posto di mio figlio’: è questo il mood che ho usato per interpretare questo personaggio”.

Con Foxx, Michelle Monaghan ha accettato subito di interpretare l’investigatrice degli Affari Interni Jen Bryant. “È un osso duro”, dice l’attrice del suo personaggio. “Quando ho letto la sceneggiatura, mi ha subito incuriosito, ho apprezzato il fatto che questa donna fosse quasi danneggiata e messa in difficoltà da questo bisogno di dover fare sempre la cosa giusta. Jen è inflessibile davanti agli errori. Non avevo mai interpretato nessuno come lei prima”.

Monaghan non è estranea ai film d’azione, avendo recitato in Mission: Impossible III e Kiss Kiss Bang Bang. Ma Sleepless – Il giustiziere ha offerto all’attrice nominata ai Golden Globe la sua prima opportunità di prendere parte ad un estenuante combattimento, girato nel corso di una lunga giornata di 12 ore. “È stato intenso”, dice Monaghan, descrivendo la sua prova di forza con Vincent/Jamie Foxx, che si svolge in una stanza d’albergo del casinò. “Ci sono stati sicuramente diversi colpi e contusioni e forse anche qualche dente scheggiato. Jamie mi diceva, ‘Sono un uomo. Colpiscimi e basta’, così lo colpivo dritto sui denti. Questo è ciò che rende il combattimento così reale. Allenarmi con Jeff Imada, uno dei migliori stunt di tutto il mondo, e poi prendere a calci nel culo Jamie Foxx: beh, mi sembrava come una buona giornata in ufficio”.

Sleepless_3_rgbFoxx ricorda le scazzottate con una mesta risata. “Michelle ha un destro potentissimo”, dice. “Ma è stato molto divertente potersi prendere a cazzotti. Anche in questo Michelle rappresenta bene quanto il suo personaggio abbia questa esigenza di dover fare sempre le cose nel modo giusto. Il che ha creato una dinamica molto interessante tra noi due”.

Oltre che dall’azione fisica, Monaghan era stata attratta dalla trama dinamica del film, dai set molto ristretti e dal suo lasso di tempo. “C’è qualcosa di unico nei film che si svolgono in una sola notte”, dice. “La cinepresa non si ferma mai, i personaggi non si fermano mai; si crea un’energia davvero incredibile, mentre si sta facendo un film come questo”.

Il regista Odar ha fatto subito colpo sulla Monaghan quando si sono incontrati per la prima volta su Skype. “Bo ha detto che voleva che questo film fosse come i vecchi Die Hard o Arma letale”, ricorda l’attrice. “Voleva fare questa storia grintosa e incentrata sui personaggi, e questo mia ha davvero affascinato”.

Per coreografare le ipercinetiche sequenze di lotta di Sleepless – Il giustiziere, i produttori hanno contattato il leggendario coordinatore degli stunt di Hollywood Jeff Imada, i cui crediti includono Fight Club, Hanna, Iron Man 2 e la nuova serie televisiva Preacher.

Imada, maestro di Jeet Kune Do, Shaolin Kung Fu, Taekwondo, Karate, Kendo e di boxe, ha portato tutte le sue abilità sul set del film per far rimanere a bocca aperta il pubblico durante la scena tra Foxx/Vincent e lo scagnozzo di Rubino, McFerrin, interpretato da Tim Connolly. Già al secondo posto nella classifica mondiale di Tae Kwon Do e membro di lunga data del Training Olympic Center degli Stati Uniti, Imada ricorda che Connolly attacca Foxx nella cucina del casinò con una raffica di mosse fulminee e con un armamentario di coltelli. “Per la sequenza della cucina, Bo ha voluto posizionare la telecamera Phantom ad alta velocità su un montacarichi, così si vede la farina e cose di questo tipo che volano nell’aria a rallentatore. Abbiamo voluto che i personaggi utilizzassero coltelli, elettrodomestici da cucina, utensili, pentole e padelle, in pratica qualsiasi oggetto all’interno di questo ambiente che potesse essere usato come arma da combattimento o da difesa.” Dopo aver allenato Foxx nelle arti marziali miste per due mesi prima della produzione, Imada è rimasto profondamente impressionato dall’atleticità dell’attore. “Fisicamente, Jamie è per lo più ambidestro, e ha una capacità di ricordare le mosse davvero impressionante”. _PRO3658.NEFDa parte sua, Foxx ha apprezzato il rigoroso regime impostogli da 10 Imada. “Ho dovuto imparare i diversi elementi che si utilizzano per eseguire le scene di azione di un certo livello”, dice l’attore. “È stato davvero stimolante perché Jeff era assolutamente fantastico quando si trattava di tenermi pronto per l’azione.” Pur essendosi allenato, Foxx non era abbastanza preparato per l’estenuante sequenza del combattimento in cucina. “Pensavo di essere pronto”, ride Foxx. “Ma dopo che Bo ha girato la scena tre o quattro volte, ho detto, Hey, dove sono le controfigure? Mettetele a lavorare!”. Parlando più seriamente, Foxx aggiunge: “È stato divertente ma sicuramente stancante e spossante. Se sei stanco e perdi una mossa, ti ritrovi il naso pieno di pugni”.

Inserendo una delle stelle più carismatiche di Hollywood in un thriller al cardiopalma pieno di risse brutali, inseguimenti con macchine che si disintegrano e un cast di insoliti cattivi, Sleepless – Il giustiziere stupisce anche per il mix inaspettato dei suoi personaggi. “Credo che il pubblico si divertirà moltissimo nel guardare questo film”, dice Monaghan. “È come una giostra velocissima, piena zeppa di sorprese”.

I commenti sono chiusi.