Amori, ossessioni e tradimenti ad Austin.

Al cinema dal 10 maggio SONG TO SONG, il nuovo atteso film di Terrence Malick, grazie a Lucky Red.

Nel film un cast stellare composto da Michael Fassbender, Natalie Portman, Rooney Mara, Cate Blanchett e Ryan Gosling, che dopo il successo di La La Land torna a suonare e cantare davanti alla macchina da presa. Con loro, nel ruolo di se stessi, grandi rockstar di fama internazionale, tra cui Patti Smith e Iggy Pop.

BV (Ryan Gosling) è un musicista che cerca il successo con l’aiuto della compagna (Rooney Mara) e del suo produttore Cook (Michael Fassbender). Tra i tre si stabilisce un legame che va oltre il semplice rapporto professionale e che coinvolge presto anche la giovane cameriera Rhonda (Natalie Portman). Nasce così una relazione intima e passionale in continuo bilico tra amore e tradimento. Un’intensa storia d’amore che vanta nel cast, nel ruolo di se stessi, anche numerosi artisti di fama internazionale, tra cui Patti Smith e Iggy Pop.

song to song portmanConsiderata la capitale della musica live del mondo, Austin dove il film è ambientato, è famosa per i suoi numerosissimi festival musicali, club, bar e locali di musica country. Ma è altrettanto nota per le masse di aspiranti musicisti che lì inseguono una vita di libertà creativa, a prescindere da quale sia il loro genere musicale: country, folk, blues, new wave, punk o rock. Malick desiderava da tempo girare una storia d’amore contemporanea tra dei musicisti e Austin era lo scenario perfetto per ambientare un film in cui la storia ruotasse attorno ai concerti, eventi in grado di dare adrenalina alle persone.

“È un luogo che ha attratto artisti e spiriti liberi per decenni , ma che adesso sta vivendo una crescita troppo rapida e dei cambiamenti sconvolgenti. È una calamita per coloro che non vogliono essere omologati, è un luogo dove vanno tu tti in cerca di un nuovo inizio. Ecco perché credo gli spettatori s’identificheranno con ques ti personaggi. Tutti loro vogliono rifarsi una vita ad Austin, tutti vogliono anche riuscire a dare un significato a un mondo che è emozionante ma che è anche pieno di vuoti e d’ incertezze. C’è una specie di lotta interiore : riuscire ad avere una vita moderna rimanendo, allo stesso tempo, fedeli a se stessi”.

song to fassbender“È la storia dell’amore tra quattro persone ma descrive anche il valore dell’amore e del perdono”. “Credo sia un film sull’auto – scoperta e Austin è il luogo perfetto. Qui i personaggi possono ritrovare se stessi. È una città che sta crescendo molto in fretta, è come un grosso prisma, attraverso il quale osservare questi personaggi che cercano di crescere e di evolversi”. Probabilmente nessun’altra carriera raggiunge più vette di quella di un musicista pop, che è prigioniero di un flusso inarrestabile e d ell’adorazione dei suoi fan, durante le sue performance pubbliche.

SONG TO SONG porta gli spettatori proprio dentro a quei momenti, mostrandoci quello che succede negli attimi tra una performance e l’altra. “Questi personaggi passano da una vetta all’altra”. “Quando suonano ai festival vivono un’energia ininterrotta. Poi, quando la musica si ferma e i festival finiscono, rimangono soli con se stessi. Nonostante tutte le favolose distrazioni e tentazioni, rimangono comunque soli a chiedersi quale sia il significato e lo scopo della loro vita” SONG TO SONG ha un ritmo molto contemporaneo ed è anche uno dei film più intimi di Malick.

song to song

I commenti sono chiusi.