Moschettieri del Re

Giovanni Veronesi porta al cinema i 4 “Moschettieri del Re” mescolando comicità, cappa e spada; una scommessa che mai nessuno negli ultimi 40 anni era riuscito a realizzare. Un cocktail ben riuscito di 007 (una scena esilarante con un personaggio simile al Q di James Bond), Space Cowboys (il film hollywoodiano di Clint Eastwood con 4 anziani piloti richiamati in servizio dalla Nasa quando un satellite degli anni sessanta in avaria rischia di precipitare sulla Terra), Amici miei (tanto amarcord e battute fulminanti come nel film cult di Mario Monicelli), L’armata Brancaleone (sempre di Mario Monicelli) ma, soprattutto, tanto Alexandre Dumas, il creatore di D’Artagnan e i tre moschettieri, naturalmente rivisitato e attualizzato.

©Tullio Deorsola

©Tullio Deorsola

D’Artagnan (Pierfrancesco Favino), Porthos (Valerio Mastandrea), Athos (Rocco Papaleo), Aramis (Sergio Rubini) sono diventati un allevatore di bestiame con un improbabile accento francese, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un eremita dedito alle droghe, che per amor patrio saranno di nuovo moschettieri del re, anzi della regina.

Cinici, disillusi e sempre abilissimi con spade e moschetti, saranno richiamati all’avventura dalla Regina Anna (Margherita Buy) per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino (Alessandro Haber), con la sua cospiratrice Milady (Giulia Bevilacqua).

Affiancati nelle loro gesta dall’inscalfibile servo “Sergio” muto (Lele Vannoli) e da un’esuberante Ancella (Matilde Gioli), i quattro – in sella a destrieri più o meno fedeli – combatteranno per la libertà dei perseguitati Ugonotti e per la salvezza del giovanissimo, parruccato e dissoluto Luigi XIV (Marco Todisco). Muovendosi al confine tra realtà e fantasia, i nostri si spingeranno fino a Suppergiù, provando a portare a termine un’altra incredibile missione. Difficile dire se sarà l’ultima o la penultima o comunque se sarà un’avventura o soltanto un sogno per qualcuno.

moschettieri re

Moschettieri del Re è una co-produzione Indiana Production e Vision Distribution, realizzato con il supporto dalla Regione Basilicata e della Lucana Film Commission, e sarà nelle sale dal prossimo 27 dicembre distribuito da Vision Distribution.

I commenti sono chiusi.