The Nun 2, il sequel al femminile

In sala dal 6 settembre con Warner Bros., continua l’universo di The Conjuring, dopo 10 anni, con il secondo capitolo dedicato alla suora demoniaca e al suo scontro con il Vaticano. Questo capitolo, diretto da Michael Chaves, sembra voler mettere un punto allo spin-off iniziato nel 2018 e vede protagoniste una coppia di novizie interpretate da Storm Reid e Taissa Farmiga.


II film, girato in una vera chiesa abbandonata, è ambientato nella Francia del 1956, dove un prete viene trovato morto. Si tratta di un omicidio. Mentre il male inizia a diffondersi, sorella Irene (Taissa Farmiga) indaga su quanto accaduto. È così che la giovane suora scopre che dietro la morte del prete si nasconde un’entità malefica. Suor Irene capisce che dovrà affrontare ancora una volta la demoniaca suora interpretata da Bonnie Aarons.


The Nun 2 si conferma il seguito del film che l’ha preceduto, ma la natura semi-indipendente del racconto riesce a fornire tutte le informazioni necessarie sulla storia pregressa qualora non abbiate visto il primo capitolo.
Da vedere anche se la sceneggiatura punta su una formula già rodata, tutt’altro che rivoluzionaria, ma a fare la differenza sono le atmosfere e la regia. Bella la scena dei tabloid esposti in una bacheca che sfogliandosi compongono varie figure piuttosto inquietanti.

Michael Chaves (“The Conjuring: The Devil Made Me Do It”) dirige da una sceneggiatura di Ian Goldberg & Richard Naing (“Eli”, “The Autopsy of Jane Doe”) e Akela Cooper (“M3GAN”, “Malignant”). Da una storia di Akela Cooper, basata sui personaggi creati da James Wan & Gary Dauberman.
Il film è prodotto dalla Safran Company di Peter Safran e dalla Atomic Monster di James Wan che danno seguito alle passate collaborazioni nei precedenti film della saga “Conjuring”. Produttori esecutivi di “The Nun II” sono, Richard Brener, Dave Neustadter, Victoria Palmeri, Gary Dauberman, Michael Clear, Judson Scott e Michael Polaire.
Nel team creativo che ha affiancato il regista Michael Chaves troviamo il direttore della fotografia Tristan Nyby (“The Conjuring: The Devil Made Me Do It”, “The Dark and the Wicked”), lo scenografo Stéphane Cressend (“Les Vedettes”, “The French Dispatch”), il montatore Gregory Plotkin ( “Scream” 2022 e “Get Out”), la produttrice degli effetti visivi Sophie A. Leclerc (“Finch”, “Lucy”), la costumista Agnès Béziers (“Oxygen”, “The Breitner Commando”), e il compositore Marco Beltrami ( “Scream” del 2022 e ”Venom: Let There Be Carnage”) autore della colonna sonora.
L’universo “The Conjuring” rappresenta la saga horror di maggior successo nella storia al box office con un incasso complessivo globale di 2 miliardi di dollari. A livello mondiale, quattro dei titoli di “The Conjuring” hanno incassato ciascuno oltre 300 milioni di dollari nel mondo (“The Nun” $366 million; “The Conjuring 2” $322 million; “The Conjuring” $320 million; “Annabelle: Creation” $307 million), e ogni titolo della saga ha incassato non meno di 200 milioni di dollari. “The Nun” è al vertice di questa classifica, con i suoi oltre 366 milioni di dollari nel mondo.

I commenti sono chiusi.