Marguerite, il canto di un angelo stonato.

Xavier Giannoli porta in concorso alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia ‘Marguerite’, il suo nuovo film che arriverà al cinema in Italia il 17 settembre con Movie Inspired.

Marguerite è interpretata da Catherine Frot. Nel cast anche André Marcon, Michel Fau, Christa Théret, Sylvain Dieuaide e Aubert Fenoy. Il film è diretto, sceneggiato e adattato da Xavier Giannoli.

1921, l’inizio dell’Epoca d’Oro degli anni Venti. Non lontano da Parigi. E’ un giorno di festa al castello di Marguerite Dumont. Come ogni anno, diversi amanti della musica si riuniscono in casa della proprietaria per una grande causa. Nessuno sa molto di questa donna eccetto che è ricca e che ha dedicato tutta la sua vita alla sua passione: la musica. Marguerite_manifesto ITAMarguerite canta con tutto il cuore, ma in modo terribilmente stonato. Alla stessa stregua di Castafiore, Marguerite ha vissuto la propria passione isolata in una bolla, e il pubblico ipocrita, che arriva al castello per prendersi gioco di lei, si comporta facendole credere che la diva sia lei.

Quando un giovane giornalista, in modo provocatorio, decide di scrivere un articolo sulla sua ultima performance, Marguerite comincia a credere ancora di più nel suo talento. Ciò le infonde il coraggio di cui ha bisogno per perseguire il suo sogno. Nonostante la riluttanza del marito e con l’aiuto di un cantante che era stato un divo nel passato, decide di esercitarsi per esibirsi nel suo primo recital di fronte ad un pubblico di sconosciuti.

I commenti sono chiusi.