Dal 29 aprile Tokyo parla italiano.

Tocca il traguardo dell’edizione numero 15 il Festival del Cinema Italiano di Tokyo (29 aprile – 5 maggio), organizzato come ogni anno da Istituto Luce Cinecittà in partnership con l’Asahi Shimbun, colosso editoriale giapponese (la tiratura del cui quotidiano è la seconda del paese), l’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.carlo-mazzacurati

Una finestra ampia sul nostro cinema in uno dei mercati più influenti del mondo, con una platea di spettatori e operatori sempre più aperta alle forme della nostra produzione.

Un’Italia plurale, eclettica e originale è quella che si vedrà dal Giappone in 16 film, a partire dalle “Proiezioni speciali” dedicate a Carlo Mazzacuraiallacciate-le-cinture, alla collaborazione di Banana Yoshimoto alla sceneggiatura di Last Summer e ai film che hanno già una distribuzione giapponese, ‘Le meraviglie’ (Twin Co.) e ‘Allacciate le cinture’ (Zazie Films). È inoltre in fase di contrattualizzazione la vendita da parte di Rai Com di ‘Torneranno i prati’.

Accompagnerà i film a Tokyo una nutrita delegazione artistica: Isabella Ragonese per il film di inaugurazione Il giovane favoloso e per La sedia della felicità, Riccardo Milani e Paola Cortellesi per il loro Scusate se esisto, Lamberto Sanfelice e la protagonista Sara Serraiocco per Cloro, Francesco Munzi, reduce dal successo di critica per l’uscita americana di Anime nere, Giulio Manfredonia e Maria Rosaria Russo per La nostra terra, Ferzan Ozpetek per Allacciate le cinture, Edoardo Winspeare e Celeste Casciaro per In grazia di Dio, Alessandro Sperduti, Last summer (3)coprotagonista di Torneranno i prati, Jacopo Olmi Antinori per I nostri ragazzi. Leonardo Guerra Seragnoli e Rinko Kikuchi, star giapponese, presenteranno Last summer.

Sarà presente anche una delegazione di world sales italiani, composta da rappresentanti di Fandango, Intramovies, Rai Com.

Oltre ai due già citati, altri titoli sono stati comprati da distributori giapponesi nell’ultimo anno, determinando un record di vendite per questo territorio: tra gli altri, Viaggio sola (Alcine Terran), Stop the pounding heart (Alphaville), Still life (Bitters End), Fathers and Daughters (Gaga), La mafia uccide solo d’estate (Only Hearts), Che strano chiamarsi Federico! (Pandora), Viva la libertà (Respect), Il sale della terra (Transformer).
Già prevenduto anche il nuovo film di Nanni Moretti, Mia madre, a Kino Films.

Tutte le proiezioni avranno luogo presso la Yurakutcho Asahi Hall di Ginza Come ogni anno una selezione dei titoli del festival sarà presentata ad Osaka nel weekend successivo al Festival (9 e 10 maggio).

I commenti sono chiusi.